Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse in rialzo nella giornata delle trimestrali delle banche a Wall Street

Avvio in positivo sui listini del Vecchio Continente, in scia alle piazze asiatiche e Wall Street. Proseguono le trimestrali, oggi tocca a Bank of America e Morgan Stanley. Il petrolio torna a salire

di Fabrizio Arnhold 14 Ottobre 2021 09:22
financialounge -  borse mercati petrolio trimestrali Wall Street

Le Borse europee iniziano in rialzo la giornata di contrattazioni, con la stagione delle trimestrali ormai entrata nel vivo, dopo i dati record di JP Morgan e BlackRock. A Milano il Ftse Mib segna +0,59%, il Dax di Francoforte +0,56%, il Cac 40 di Parigi +0,61%, l’Ibex 35 di Madrid +0,52% e il Ftse 100 di Londra +0,68%. Torna la fiducia sulla Borsa di Tokyo, con una seduta in forte recupero per l’indice Nikkei (+1,46%), trainato dal sentiment positivo degli investitori che vedono allontanarsi il pericolo di una ripresa dell’inflazione.

TECH IN RIALZO


Dopo tre sedute di ribassi, a Wall Street i titoli tecnologici hanno messo a segno la performance migliore, con il Nasdaq che ha chiuso in progresso dello 0,73%, grazie anche al calo dei rendimenti dei Treasury. L’attenzione degli investitori resta per l’andamento dell’inflazione, dopo i dati arrivati ieri dagli Usa e con i prezzi alla produzione cinesi balzati a settembre al top da 25 anni (+10,7%). In rialzo anche le piazze asiatiche.

FOCUS SULLE TRIMESTRALI


Il tema principale sui mercati oggi è ancora quello delle trimestrali, dopo i conti record ieri di Jp Morgan e i dati diffusi da BlackRock. Nella seduta odierna sono attesi i dati delle altre grandi banche di investimento, con in primo piano Bank of America, Citigroup e Morgan Stanley. I verbali dell’ultima riunione della Fed hanno confermato la tempistica della riduzione degli stimoli, con il tapering che dovrebbe iniziare tra metà novembre e metà dicembre.

IL PETROLIO RIPRENDE LA CORSA


Sul versante valutario, il cambio euro/dollaro è a 1,159, mentre torna a salire il prezzo del greggio. Il Wti cresce dello 0,83%, con un barile che viene scambiato a 81,11 dollari, mentre il Brent sfiora gli 84 dollari, a quota 83,89 dollari al barile. Lo spread apre la giornata di scambi in rialzo a 104 punti base. Tra i titoli, il peggiore del Ftse Mib è Cnh Industrial (-0,5%), dopo la notizia di chiusura di alcuni siti in Europa a causa della carenza di semiconduttori.
Share:
Trending