Contatti

Auto elettriche

Per Goldman Sachs NIO è un 'buy', il titolo può crescere del 60%

Il lancio della nuova ET7 può essere un punto di svolta per la rivale cinese di Tesla

di Redazione 8 Ottobre 2021 11:29
financialounge -  auto elettriche NIO Tesla

La sfida per conquistare fette di mercato nel settore delle auto elettriche è appena cominciata, e la cinese NIO sembra fare sul serio. Dopo mesi complicati, ora le azioni dell'azienda cinese sono tornate a salire dopo l'upgrade a "buy" da "hold" di Goldman Sachs. Nel pre-market Nio ha registrato un aumento di oltre il 6% dopo l'incremento del 5% di giovedì.

PREZZO OBIETTIVO


L'analista Fei Fang di Goldman Sachs, pur mantenendo invariato il prezzo obiettivo di 56 dollari per azione, ha migliorato l'upgrade per il titolo. In ogni caso, 56 dollari per azione significano un potenziale incremento del di circa il 60% rispetto alla chiusura a 36 dollari di ieri.

RIVALE DI TESLA


L'analista di Goldman Sachs prevede un aumento delle vendite grazie alla commercializzazione della nuova berlina ET7, in pratica la rivale della Model S di Tesla. Vettura elettrica con autonomia dichiarata di quasi mille chilometri, l'ultima creatura della casa cinese sarà equipaggiata con un sofisticato software per la guida autonoma. ET7 è stata presentata lo scorso gennaio e le consegne inizieranno nel 2022.

VENDITE IN CRESCITA


Da inizio anno il titolo NIO ha perso circa il 30%, ma ora le cose sembra si stiano mettendo meglio per NIO. Le vendite sono in crescita e la penetrazione nel mercato cinese delle auto elettriche (che vale il 10% del totale delle auto vendute nel paese) è in aumento. Nel 2021 le vendite toccheranno i 5,6 miliardi di dollari (nel 2020 erano state 2,4 miliardi) e per il 2022 si prevede una crescita a 9,4 miliardi di dollari.

SEGMENTO PREMIUM


Inoltre, secondo l'analista di Goldman Sachs, il prezzo di vendita della ET7 è adatto alla clientela premium cinese, essendo l'auto più costosa del segmento elettrico mai prodotta in Cina. Tuttavia, l'elevata competitività del mercato delle auto elettriche rappresenta uno dei rischi relativi all'investimento.
Share:
Trending