Contatti

La classifica

GAM Holding è al primo posto nella corporate governance

La società di gestione patrimoniale tra le migliori aziende quotate svizzere per lo zRating Corporate Governance Study di Inrate

di Annalisa Lospinuso 22 Settembre 2021 13:41
financialounge -  Corporate governance david jacob GAM Holding Inrate società quotate sostenibilità

Una buona gestione della corporate governance e una grande attenzione alla sostenibilità. Due criteri chiave che hanno permesso a GAM Holding, la società di gestione patrimoniale con sede a Zurigo, di essere al primo posto nella classifica dei fornitori di servizi finanziari dello zRating Corporate Governance Study di Inrate. Nella lista generale di 171 società quotate in Svizzera, si colloca al 15esimo posto, con 72 punti su 100.

CLASSIFICA INRATE


Ogni anno, Inrate AG, l’agenzia indipendente svizzera di rating di sostenibilità, misura l’impatto del comportamento e dei prodotti di un’azienda sulla società e sull’ambiente, oltre alla volontà e capacità di vincere le sfide da affrontare. Nello specifico della classifica dedicata alla corporate governance, le società vengono valutate in base a 65 criteri quantitativi e qualitativi nelle categorie “azionariato e struttura di capitale”, “diritti di partecipazione degli azionisti”, “composizione del consiglio d’amministrazione/comitato direttivo e politica d’informazione” e “modelli di remunerazione e partecipazione”, ponderati con un modello di scoring.

RATING DI GAM


Un risultato che conferma il solido posizionamento di GAM Holding in termini di corporate governance. “Siamo molto soddisfatti del 15esimo posto ottenuto quest’anno nello zRating e del riconoscimento di migliore società di servizi finanziari - ha dichiarato David Jacob, Chairman di GAM -. Abbiamo guadagnato due posti rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta un ulteriore riconoscimento degli sforzi compiuti da noi negli ultimi anni per instaurare una corporate governance esemplare. Per i fornitori di servizi finanziari, la valutazione della corporate governance della società fa parte dell'attività core. Essendo una società quotata in borsa, per noi è di importanza cruciale costituire un esempio. Essere nominati come il fornitore di servizi finanziari con il rating migliore in Svizzera è allo stesso tempo una conferma e un incentivo a un impegno costante per mantenere la leadership in tutto quello che facciamo e creare valore per i clienti, azionisti e collaboratori”.

GOVERNANCE E SOSTENIBILITÀ


È la 13esima volta che viene pubblicato lo zRating di Inrate AG che analizza 171 società svizzere quotate, sulla base delle Relazioni annuali 2020 e delle Assemblee generali annuali 2021. Quest’anno, lo studio pubblicato insieme alla classifica ha posto l’enfasi sulla sostenibilità, in quanto la comunicazione aziendale si sta sempre più orientando verso questi temi e la trasparenza è alla base di una buona corporate governance.
Share:
Trending