Contatti

Tasse sul lavoro

Fisco, nella busta paga di agosto arriva il rimborso Irpef da 1.880 euro

Alcuni lavoratori hanno diritto alle detrazioni Irpef che diventano un bonus in busta paga. Ecco a chi spetta, in base al tipo di contratto

di Fabrizio Arnhold 4 Agosto 2021 14:06
financialounge -  fisco irpef lavoro reddito tasse

La stagione della dichiarazione dei redditi è entrata nel vivo. Molti contribuenti hanno già presentato il modello 730, facendo i conti con gli acconti Irpef. Nella busta paga di agosto, però, ci potrebbe essere una sorpresa: un bonus Irpef fino a 1.880 euro. Vediamo a chi spetta.

BONUS ACCREDITATO DIRETTAMENTE


L’importo aggiuntivo in busta paga è legato alle detrazioni dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, ossia l’Irpef, il cui valore dipende dal tipo di contratto di lavoro. Iniziamo col dire che il lavoratore non dovrà fare nulla: il bonus sarà accreditato direttamente in busta paga.

CHI LO PUÒ RICEVERE


Lo potranno ricevere i lavoratori dipendenti, sfruttando le detrazioni che vengono calcolate e rapportate in base ai giorni di lavoro, prendendo come riferimento l’intero anno. L’importo massimo è di 1.880 euro ma non tutti i lavoratori avranno accreditata la somma intera nella busta paga di agosto.

LA SOGLIA DELLE DETRAZIONI


La soglia valida per il calcolo delle detrazioni dipende dal tipo di contratto. Facciamo un esempio: per i lavoratori con un contratto a tempo determinato, la detrazione Irpef non può essere inferiore ad una soglia prefissata. Nello specifico, per ricevere l’intero importo, ossia 1.880 euro, il reddito da lavoro dipendente non deve superare la soglia di 8mila euro.

L’IMPORTO MINIMO ACCREDITATO


L’importo del bonus non può, in qualsiasi caso, essere inferiore a 690 euro. La soglia minima di detrazione Irpef sale a 1.380 euro quando il lavoratore, sempre con un reddito complessivo compreso nel tetto di 8mila euro, ha un contratto di lavoro a tempo determinato.

I REDDITI PIÙ ALTI


Per i lavoratori che dichiarano redditi superiori a 8mila euro annui, ma sotto la soglia dei 28mila euro, avranno diritto a una detrazione pari a 978 euro. Il sistema funziona così: al crescere del reddito complessivo, il bonus riconosciuto in busta paga diminuisce.

QUANDO IL RIMBORSO SI AZZERA


Più si guadagna e minore sarà il bonus. Il rimborso arriva addirittura ad azzerarsi se il reddito del lavoratore è pari o superiore a 55mila euro. Come spiegato, il lavoratore non dovrà compiere nessuna operazione per ottenere il bonus. Sarà il datore di lavoro, in qualità di sostituto di imposta, a pensare a tutto, applicando in busta paga le detrazioni per i redditi da lavoro dipendente.
Share:
Trending