Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse europee aprono il mese di agosto in positivo spinte dai future di Wall Street

Avvio in rialzo per i listini del Vecchio Continente, con gli investitori che puntano sulla ripresa economica e guardano al piano infrastrutturale Usa. In calo il prezzo del petrolio

di Fabrizio Arnhold 2 Agosto 2021 09:26
financialounge -  borse mercati petrolio Piazza Affari Wall Street

Le Borse europee aprono con il segno più il mese di agosto. A Milano il Ftse Mib apre la giornata di contrattazioni a +1,04%, a Francoforte il Dax a +0,99%, a Parigi il Cac 40 a +0,91%, l’Ibex 35 di Madrid a +1,14% e il Ftse 100 di Londra a +1,04%. La Borsa di Tokyo archivia la giornata in progresso, con l’indice Nikkei a +1,82%, spinto dall’ottimismo degli operatori in vista delle prossime trimestrali.

POSITIVI I FUTURE DI WALL STREET


I future di Wall Street sono in territorio positivo, in rialzo di mezzo punto, e contribuiscono ad alimentare il clima di fiducia sulle piazze del Vecchio Continente. Gli acquisti hanno già sostenuto le Borse asiatiche, mentre in Cina gli operatori temono nuovi allentamenti di politica monetaria a fronte della recente stretta di Pechino sulla tecnologia.

FIDUCIA PER IL PIANO USA


Il mercato controlla da vicino i progressi del piano infrastrutturale Usa da 550 miliardi di dollari che si prepara al passaggio in Senato. Il bilancio delle Borse mondiali dopo il mese di luglio è positivo, con la più lunga serie di rialzi dal 2018, nonostante il mese appena concluso sia stato quello con minore slancio. In calo il prezzo del petrolio, che perde lo 0,95% a 73,25 dollari al barile nel Wti, mentre il Brent è scambiato a 74,57 dollari al barile, rallentato dal calo dell’economia cinese che potrebbe mettere a rischio la domanda globale.

A PIAZZA AFFARI FOCUS SU UNICREDIT


Sul listino milanese occhi puntati su Ferrari (+0,65%) e Generali (+1,13%), in attesa dei dati di bilancio semestrali. Sale ancora UniCredit (+1,76%) grazie ai conti del semestre e alle trattative con il Tesoro per Mps. Sul versante macro, si attendono i dati degli indici Pmi manifatturieri di luglio relativi a Eurozona e Stati Uniti. Lo spread apre la giornata a 108 punti base, in rialzo di due punti base rispetto alla chiusura precedente.
Share:
Trending