Contatti

Enterprise value 3,2 mld

Ermenegildo Zegna si quota a Wall Street

Entro la fine del 2021 il Gruppo piemontese di moda sbarcherà a New York. L’operazione avverrà attraverso una business combination con Investindustrial Acquisition Corp

di Fabrizio Arnhold 19 Luglio 2021 14:17
financialounge -  lusso moda quotazione Wall Street Zegna

Da Biella a New York. Il Gruppo Ermenegildo Zegna ha siglato un accordo per la fusione con Investindustrial Acquisition, una Spac promossa da società di investimento affiliate a Investindustrial VII, con l’obiettivo di quotare il gruppo alla Borsa di New York entro fine 2021.

LA FAMIGLIA AVRÀ IL CONTROLLO


Il termine per completare l’operazione è fissato per il quarto trimestre di quest’anno, ed è soggetto ad approvazioni e condizioni regolamentari standard e al voto favorevole degli azionisti di Iliac, la famiglia Zegna continuerà a controllare la società, con una partecipazione del 62%.

ENTERPRISE VALUE DI 3,2 MILIARDI DI DOLLARI


L’entità risultante dalla fusione avrà un enterprise value iniziale atteso di 3,2 miliardi di dollari, con una capitalizzazione di mercato prevista di 2,5 miliardi. L’obiettivo è quello di rafforzare la leadership nel mercato globale del lusso.

STORIA CENTENARIA


"Piu' di 111 anni fa, mio nonno e mio omonimo, fondò Zegna con la convinzione che l'attenzione all'ambiente, alla comunità e alle persone dovesse essere il fondamento per creare i tessuti più raffinati e un marchio di successo”, ha commentato Ermenegildo Zegna, ceo del Gruppo. “Da allora, abbiamo seguito con orgoglio le sue orme per diventare un autentico gruppo del lusso italiano nel mondo”. L'annuncio di oggi sottolinea “il successo della nostra strategia nel focalizzarci costantemente sulla brand equity di Zegna continuando allo stesso tempo a rafforzare la nostra eredità, la nostra etica della sostenibilità e l’unicità artigianale che ha reso il nostro nome sinonimo di altissima qualità e lusso a livello globale”, ha aggiunto il ceo.

“SAREMO PIÙ FORTI”


“Con la quotazione saremo più forti e visibili”, ha spiegato nel corso della conferenza stampa Ermenegildo Zegna, sottolineando che “la società intende controllare tutta la supply chain di produzione, rafforzare il marketing e la commercializzazione nel mondo”. “Niente contro la Borsa Italiana”, ha inoltre dichiarato l'imprenditore, spiegando che Wall Street è stata scelta sia perché si è presentata l'occasione giusta per la quotazione”. Ossia la fusione con la Spac Investindustrial Acquisition Corp, promossa da società di investimento controllate dal fondo di Andrea Bonomi, Investindustrial e presieduta dall'ex banchiere, Sergio Ermotti.

PRESENTE IN 80 PAESI


A fine dicembre 2020, Zegna era presente in 80 Paesi attraverso 296 negozi diretti. UBS Investment Bank agisce in qualità di exclusive financial advisor del Gruppo Ermenegildo Zegna con un team guidato da Riccardo Mulone (Italy Country Head di UBS), e di co-lead placement agent del PIPE. Sullivan & Cromwell agisce in qualità di legal advisor del Gruppo Ermenegildo Zegna. Deutsche Bank, Goldman Sachs Bank Europe SE-Succursale Italiana, JP Morgan Securities Plc e Mediobanca agiscono in qualità di financial advisor di Investindustrial Acquisition Corp. Deutsche Bank, Goldman Sachs & Co.LLC e JP Morgan Securities Plc agiscono in qualità di co-lead placement agent del PIPE. Mediobanca ha fornito la fairness opinion al consiglio di amministrazione di Investindustrial Acquisition Corp. Chiomenti e Kirkland & Ellis agiscono come legal advisor di Investindustrial Acquisition Corp. Shearman & Sterling agisce come legal advisor dei placement agent.
Share:
Trending