Contatti

Investire in azioni

Un portafoglio high convinction con approccio tematico

Occorre acquisire le competenze per individuare le opportunità nei settori ciclici, nei titoli con alta velocità di crescita e nei temi a lungo termine. Le potenzialità della genetica e del settore bancario italiano

di Leo Campagna 21 Giugno 2021 10:09
financialounge -  Allianz GI azioni BlackRock Capital Group idee di investimento Natixis Robeco Scenari Vontobel

UN MUTAMENTO STRUTTURALE NON ANCORA PREZZATO


Nell’articolo “BlackRock pro-rischio, posizionamento strategico su clima e Cina” il BlackRock Investment Institute osserva che non esiste ancora una roadmap per questo ‘mutamento strutturale’, che i mercati continuano a non prezzare fino in fondo. La transizione è destinata a creare domanda sostenuta di materie prime, come rame e litio, che sono essenziali per l’elettrificazione, ma potrebbe anche esacerbare gli squilibri tra domanda e offerta sul mercato del petrolio, facendo scattare fenomeni di volatilità. Secondo BlackRock, la Cina sarà cruciale nel percorso della transizione verde, in quanto primo emittente globale di gas serra. Per BlackRock gli asset legati alla Cina meritano un posizionamento ‘core’ nei portafogli, nel contesto di un nuovo ordine globale sempre più bipolare USA-Cina.

VELOCITÀ DI CRESCITA


Le caratteristiche più amate dagli analisti quando si parla di aziende tech riguardano soprattutto la capacità di crescere rapidamente. La prima, come si legge nell’articolo “Undici azioni tech da seguire nel 2021” è ACI Worldwide, una società di pagamenti elettronici che mira ad essere il cuore dell’infrastruttura dei pagamenti mobile. Il secondo nome è Axcelis Technologies, società specializzata nella produzione di semiconduttori. Altre segnalazioni sono Cohu, altra società che opera nell’industria dei semiconduttori, Medallia, azienda che si occupa di big data e intelligenza artificiale, e Microsoft. Gli altri titoli compresi nella lista di S&P Global Market Intelligence sono: Palo Alto Networks (cybersecurity), PAR Technology (pagamenti elettronici per attività di ristorazione), PayPal, Salesforce.com (servizi per e-commerce), ServiceNow (soluzioni cloud per aziende) e Twilio (software as a service).

SVILUPPARE UN PORTAFOGLIO DI TITOLI HIGH CONVINCTION


L’approccio coerente nella selezione titoli deve essere garantito dal solido e disciplinato processo di investimento che, facendo leva sull’analisi fondamentale, consente di sviluppare un portafoglio di titoli high conviction. Un percorso che in Robeco è reso possibile da gestori con solida esperienza che fanno parte del team Thematic Investing con sede a Zurigo. Manager che, a loro volta, sono supportati da specifici analisti azionari e da altri gestori tematici di Robeco. I responsabili del fondo possono inoltre accedere alle analisi e alle conoscenze degli analisti specialisti di settore, dei mercati emergenti e della sostenibilità. “Per tutte queste considerazioni, la strategia RobecoSAM Circular Economy Equity è la soluzione che consente di investire nel passaggio ad un sistema economico e di consumo più responsabile”, specificano nell’articolo “Robeco: economia circolare, un investimento di valore” gli esperti di Robeco.

L’APPROCCIO TEMATICO


Perché gli investitori dovrebbero essere interessati agli investimenti tematici? Cerca di dare una risposta l’articolo “AllianzGI: perché puntare sul mercato cinese nel 2021". Per AllianzGI si tratta di “un modo molto efficace per partecipare al cambiamento”. L’approccio tematico offre alcuni innegabili vantaggi: maggiore performance con rischi più bassi. Allargando il focus, diventano interessanti, guardando non solo alla Cina, macrotrend come l’urbanizzazione, i cambiamenti sociali e demografici, scarsità di risorse e l’innovazione tecnologica. La soluzione di investimento per considerare tutti i trend più significativi è il fondo Allianz China Thematica, che raggruppa una selezione in grado di offrire le migliori opportunità di investimento del momento.

DA PRIVILEGIARE I SETTORI CICLICI


Secondo Esty Dwek, Head of Global Market Strategy, Natixis Investment Managers, il miglioramento delle prospettive di crescita sulla scia delle campagne di vaccinazioni e delle riaperture, il sostegno monetario e fiscale e il deciso incremento degli utili dovrebbero continuare a sostenere i mercati azionari. “Sono da privilegiare i settori ciclici come energia, finanziari e i materiali. Gli indici europei ne trarranno beneficio dal momento che risultano più orientati al value: con l’inizio delle erogazioni legate al Recovery fund europeo ci aspettiamo una crescita robusta nella seconda metà dell’anno. Il Giappone dovrebbe registrare una performance in miglioramento con il graduale stemperarsi dell’incertezza relativa alle Olimpiadi e l’accelerazione della campagna di vaccinazione. In generale, sebbene le valutazioni siano alte non risultano ‘estreme’, soprattutto dalla luce delle solide aspettative di crescita degli utili che abbiamo per i prossimi trimestri”, precisa nell’articolo “Natixis IM: con le riaperture azionario favorito, focus su energetici e finanziari” Dwek.

LE POTENZIALITÀ DELLA GENETICA


La domanda secondo Richmond Wolf, Gestore di portafoglio di Capital Group è se i ritmi osservati per lo sviluppo di vaccini anti Covid-19 si potranno replicare. Sebbene lo sviluppo di altri farmaci non goda dello stesso livello di finanziamenti dei vaccini, la velocità della scienza ha fatto un grande balzo in avanti. I progressi dell’analisi genetica e lo sviluppo dei primi vaccini mRNA hanno aperto le porte a una nuova era con gli effetti più dirompenti possibili nel segmento dell’immuno-oncologia o nel trattamento di varie forme di cancro, sottolineano gli esperti di Capital Group. I trattamenti derivati dai test genetici, si osserva nell’articolo “Capital Group: le azioni del settore sanitario saranno le nuove star dei mercati”, hanno il potenziale di allungare la vita e generare miliardi di dollari di entrate per le aziende che li sviluppano.

ITALIA IN BUONA FORMA, OCCASIONI SUL RISIKO BANCARIO


Nell’articolo “Vontobel: dal risiko bancario occasioni da cogliere nel mercato azionario italiano” gli esperti di Vontobel hanno parlato di molte opportunità in Europa, soprattutto nel comportato dei titoli bancari, segnalando con parole positive il caso Italiano. L’Italia “è stata definita in buona forma”, sottolineando che il programma di Draghi sta funzionando e che il livello debito comincerà ridursi rispetto al Pil dal 2024. Gli esperti hanno segnalato anche il valore da cogliere sul mercato azionario italiano, con il fermento di fusioni possibili nel settore bancario, con focus su Unicredit e Banco BPM possibili protagonisti. L’esperto di Vontobel ha anche accennato alla possibilità che Unicredit decida di unire le forze con Generali.

ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE A SVILUPPARE LE RINNOVABILI


Infine, Natalya Zeman, Investment specialist – ESG di Capital Group, nell’articolo “Ecco come scoprire le aziende potenziali beneficiarie della transizione energetica” sostiene che alcune realtà specializzate, le cosiddette “pure play“, beneficeranno delle energie rinnovabili, mentre altri operatori tradizionali dovranno pianificare l’abbandono o la sostituzione dei combustibili fossili. “Le aziende devono necessariamente acquisire le competenze necessarie a sviluppare le rinnovabili. Si tratta di un percorso piuttosto impervio ma che premierà le realtà che riusciranno in questa transizione, capaci di adattarsi e di adottare un approccio serio di disciplina del capitale”, conclude l’Investment specialist – ESG di Capital Group.
Share:
Trending