Contatti

Per investitori fedelissimi

Popcorn gratis a chi investe in azioni, succede negli Stati Uniti

La catena di cinema AMC ha deciso di ringraziare gli investitori che l’hanno supportata durante la pandemia offrendo loro promozioni speciali. Titolo in crescita del 95%

di Matia Venini 3 Giugno 2021 10:38
financialounge -  AMC GameStop Investitori retail

Durante la pandemia, un’ondata di investitori retail si è affacciata nel mercato azionario, raddoppiando i volumi degli scambi dal 2019 al 2020. Alcuni hanno anche contribuito a proteggere o salvare i titoli di società a loro particolarmente care, che sapevano avrebbero rischiato perdite molto pesanti durante la crisi. Il caso Gamestop ne è l’esempio. Per questo qualche azienda ha deciso di ringraziare gli investitori retail del supporto mostrato in questi mesi. Una di queste è la catena di cinema AMC, che ha deciso di sdebitarsi con i suoi azionisti offrendo loro promozioni speciali e popcorn gratis in sala.

CRESCITA RECORD


AMC è controllata all’80% da investitori retail o amatoriali, che supportano il titolo nonostante le prospettive degli analisti sulla società non siano rosee. Per ringraziarli, la catena di cinema ha lanciato il programma AMC Investor Connect, un piano che prevede benefit speciali per gli investitori fedelissimi. Di conseguenza, il titolo ha chiuso la giornata in crescita del 95%, al record di 62,55 dollari per azione.

PIÙ DI GAMESTOP


Il rally ricorda quello dell’armata di Reddit che a gennaio aveva spinto il titolo di Gamestop, ma in realtà è addirittura più grande. La capitalizzazione di mercato di AMC è infatti schizzata a 31 miliardi di dollari, mentre quella della società di videogiochi texana si era fermata a 25 miliardi. Un esempio ancora maggiore di come le aziende quotate debbano interrogarsi su come posizionarsi e interagire con una nuova generazione di investitori e con la sua forza.
Share:
Trending