Contatti

Capire l'economia

e-VENTI, Natixis IM racconta i fatti economici più rilevanti in una docu-serie

Negli ultimi anni l'economia globale ha vissuto crisi, stravolgimenti e ha visto nascere nuovi trend: per festeggiare i suoi 20 anni in Italia Natixis Investment Managers ha realizzato una docu-serie che ricostruisce questi eventi

di Redazione 25 Maggio 2021 17:12
financialounge -  e-Venti Natixis Investment Managers

Venti anni fa Natixis Investment Managers arrivava sul mercato italiano. Durante questo lasso di tempo è nato un rapporto unico con i clienti italiani, e Natixis Investment Managers è riuscita a costruire sul mercato una solida reputazione come solution provider per la comunità degli investitori e della consulenza.

E-VENTI


Ma durante questi due decenni, nel mondo economico e finanziario, sono successe tante cose. Sono stati due decenni turbolenti, con crisi economiche e crolli, innovazioni e profondi cambiamenti sociali. Eventi che continuano a lasciare il segno sull'industria della gestione del risparmio e sui suoi clienti. Da qui è nata l'idea di festeggiare i venti anni di Natixis Investment Managers in Italia facendo un piccolo regalo al pubblico: e-VENTI, una docu-serie di 5 episodi che racconta proprio questi straordinari avvenimenti.

RACCONTI DALL'INTERNO


Cinque episodi, fruibili anche senza dover seguire una successione precisa, che ricostruiscono in modo chiaro e accessibile a tutti gli eventi che hanno segnato l'economia globale, tutti fruibili in maniera gratuita a questo link. Ma e-VENTI, oltre alla ricostruzione storica, vede anche la partecipazione degli esperti del team italiano di Natixis Investment Managers, che spiegano cosa significhi essere al centro di eventi di portata mondiale e condividono quali insegnamenti se ne possono trarre per la costruzione di portafoglio.

LE PUNTATE


Si parte dunque con la bolla delle Dot-Com e i fatti dell'11 settembre, per poi spostarsi sulla crisi dei mutui subprime. Una puntata è dedicata invece all'ascesa della Cina e alla crescita dei megatrend globali, mentre uno degli episodi è interamente dedicato al tema dell'ESG e degli investimenti sostenibili. Non poteva mancare, inoltre, un episodio dedicato alla crisi dei debiti sovrani culminata nel famoso "whatever it takes" pronunciato da Mario Draghi che, di fatto, ha salvato l'euro.
Share:
Trending