Contatti

Viaggi stellari

Virgin Galactic annuncia un test di volo per sabato e il titolo decolla: +15%

La compagnia di turismo spaziale è pronta al primo dei quattro test del programma SpaceShipTwo

di Antonio Cardarelli 20 Maggio 2021 16:05
financialounge -  azioni Turismo spaziale virgin galactic Wall Street

Dopo un inizio d'anno complicato, il titolo di Virgin Galactic torna a vedere un raggio di luce e nell'apertura di oggi rimbalza di oltre il 15%. A scatenare gli acquisti sul titolo della compagnia di turismo spaziale di Richard Branson è stato l'annuncio di un volo di prova in programma sabato.

ANNO DIFFICILE


Nel premercato il titolo è arrivato a segnare un rialzo del 22%, pochi minuti dopo il suono della campanella Virgin Galactic è salita del 16% a quota 20 dollari per azione. Inizialmente previsto a dicembre, il primo dei quattro test previsti per la messa a punto del sistema SpaceShipTwo era stato rimandato per un problema ai motori. Il lancio era stato riprogrammato a febbraio e poi spostato a maggio. Ovviamente gli investitori non avevano accolto bene i continui rinvii, e il titolo da inizio anno è arrivato a perdere circa il 27% del suo valore.

LA CONCORRENZA DI MUSK E BEZOS


Finalmente la società ha annunciato una data per il volo di test, che verrà effettuato sabato. Da qui il rimbalzo del titolo, che ha così cominciato a ridurre le perdite accumulate nei mesi scorsi. Ad aumentare la pressione su Virgin Galactic era stato anche l'annuncio, da parte di Blue Origin di Jeff Bezos, di un volo di prova con equipaggio in programma il 20 luglio. Senza contare, ovviamente, la concorrenza di Space X di Elon Musk, che dopo aver portato in orbita astronauti professionisti è intenzionata ad aprire anche ad equipaggi civili.

PRIMO VOLO TURISTICO NEL 2022


L'obiettivo della compagnia di Branson è effettuare i primi voli commerciali aperti ai turisti entro il 2022. Il test di volo spaziale in programma sabato coinvolgerà due piloti e trasporterà carichi utili per la ricerca sulla microgravità nell'ambito del programma Flight Opportunities della Nasa. Oltre a risolvere il problema che ha interrotto il tentativo di dicembre, Virgin Galactic ha affermato che questo test di volo servirà a testare ulteriormente la cabina destinata ai clienti oltre allo streaming live a bordo della navicella.
Share:
Trending