Contatti

Nuovo approccio

La strategia di BlueBay che mette d’accordo rendimento, qualità e impatto sociale

La BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy è basata sui corporate bond prevalentemente Investment Grade e investe a livello globale nei mercati pubblici attraverso i filtri di sette temi di sostenibilità

di Redazione 11 Maggio 2021 10:01
financialounge -  BlueBay daily news ESG Fixed Income Investimenti ad impatto obbligazioni

I rendimenti dei mercati obbligazionari restano vicini ai minimi storici. Nonostante la risalita dall’estate 2020, i tassi dei Treasury USA a 10 anni si attestano attualmente all’1,60% e offrono un rendimento reale, al netto cioè dell’inflazione, ridotto ai minimi termini. Per gli investitori obbligazionari non è facile trovare reddito senza esporsi a rischi eccessivi.

BLUEBAY IMPACT-ALIGNED BOND STRATEGY


“Una possibile soluzione consiste nella nostra BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy, una strategia basata su obbligazioni societarie prevalentemente Investment Grade, che investe a livello globale nei mercati pubblici attraverso i filtri di sette temi di sostenibilità”, fanno sapere gli esperti di BlueBay, casa d’investimento specialista del reddito fisso. I temi sviluppati dalla strategia mirano a un apporto positivo alle persone e al pianeta attraverso la selezione di emittenti le cui attività economiche fondamentali contribuiscono ad affrontare le sfide ambientali e sociali. Nello specifico, i primi tre temi sono sociali e mirano a 1) contribuire a una società inclusiva, 2) costruire conoscenze e competenze e 3) assicurare salute, sicurezza e benessere. I restanti quattro sono invece ambientali: 4) abilitare un’economia circolare, 5) assicurare l’approvvigionamento di acqua pulita e abbondante, 6) promuovere un’energia pulita e sicura e 7) promuovere mobilità e infrastrutture sostenibili.

ARTICOLO 9 DEL SUSTAINABLE FINANCE DISCLOSURE REGULATION (SFDR)


La strategia è classificata come articolo 9 all'interno del Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). Quest’ultimo costituisce il primo Regolamento con cui l'Unione Europea si propone di ordinare gli investimenti sostenibili con l’obiettivo di accelerare l'adozione degli investimenti ESG. L 'articolo 9, in particolare, indicato anche "prodotti destinati a investimenti sostenibili", aggrega i prodotti destinati a investimenti sostenibili su misura e quelli che hanno come obiettivo investimenti sostenibili.

AMPI CONNOTATI INTERNAZIONALI


La BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy non ha un benchmark e ciò le consente quindi di mirare, tramite un approccio attivo, a rendimenti superiori ai tassi di mercato posizionandosi su investimenti sostenibili che generano apprezzamento del capitale e reddito. Il team di gestione è composto da specialisti in investimenti ESG, professionisti del credito aziendale globale e macro, esperti di politica e di politiche monetarie, e si concentra sull’obiettivo di allestire un portafoglio dagli ampi connotati internazionali.

EMITTENTI ALL’INIZIO DELLA PIENA VALORIZZAZIONE DI MERCATO


Per farlo investe in bond che offrono soluzioni alle principali questioni ambientali e sociali che il mondo deve affrontare oggi e in futuro. “Il focus del team è sull'identificazione dei settori e degli emittenti in ascesa sui mercati, e investe principalmente in bond con rating investment grade, senza tuttavia trascurare l'esposizione alle emissioni con rating inferiori e un potenziale di rendimento più elevato”, puntualizzano i manager di BlueBay.

ACCESSO AL MERCATO ALLINEATO ALL’IMPATTO SOCIALE


Al contempo, pur privilegiando gli emittenti dei mercati sviluppati, si tiene comunque sotto osservazione l'offerta delle emissioni che consentano l’accesso alle economie in via di sviluppo, in particolare ai titoli con il rapporto rischio – rendimento più attraente. “La BlueBay Impact-Aligned Bond Strategy ha lo scopo di fornire un ampio universo di investimento che consenta la diversificazione tra settori e aree geografiche e agevoli l’accesso degli investitori all’impact investing con un profilo di rischio inferiore”, concludono i professionisti di BlueBay.
Share:
Trending