Contatti

Politica monetaria

Cosa aspettarsi dalla riunione Fed

Il mercato sta aiutando le scelte di Powell, che non sembra spaventato da una possibile fiammata dell’inflazione. Il rendimento del Treasury torna in area 1,5%

di Virgilio Chelli 26 Aprile 2021 16:50
financialounge -  Federal Reserve Jerome Powell politica monetaria Treasury Bond

Jay Powell nel 2021 si gioca una partita sicuramente meno complicata dalla sua collega Christine Lagarde: non ha il problema dei falchi interni e nessuno lo tira per la giacchetta per fargli chiudere i rubinetti, e non ha il problema di una politica troppo lenta ed esitante a far partire lo stimolo fiscale, anzi forse il contrario.

VERSO LA CONFERMA DELLA POLITICA MONETARIA


Inoltre, anche il mercato sta dando una mano al numero uno della Federal Reserve, che martedì 27 e mercoledì 28 riunisce il FOMC molto probabilmente per ribadire la politica ultra espansionistica su un orizzonte temporale lungo. I rendimenti dei Treasury a 10 anni infatti sono rientrati in area 1,5% dopo essere schizzati oltre l’1,7% senza farsi spaventare dal dato dell’inflazione di marzo, che ha toccato i massimi da 8 anni e mezzo al 2,6%, ben oltre il target della Fed, che però dalla scorsa estate è diventato flessibile.

FIAMMATA TEMPORANEA


Evidentemente gli investitori si fidano delle rassicurazioni reiterate nell’ultimo mese dallo stesso Powel, l’ultima volta in una comunicazione al Senato, secondo cui la ‘fiammatina’ inflazionistica sarà temporanea e di breve durata. C’è solo da dire che il mercato degli swap sui tassi continua a segnalare attese di inflazione in rialzo, che potrebbe indicare che la volatilità non sia rientrata del tutto.
Share:
Trending