Contatti

Titoli di Stato

Btp Futura, raccolta oltre 1,7 miliardi

Per la terza edizione del titolo di Stato legato alla crescita del PIL italiano raccolta in leggera frenata rispetto al collocamento di novembre, le richieste di ordini arrivano a quota 37mila

di Antonio Cardarelli 19 Aprile 2021 15:24
financialounge -  Btp Futura obbligazioni titoli di stato

Prima giornata di raccolta sostenuta per il nuovo Btp Futura. A tre ore dall’apertura del collocamento il titolo di Stato ha raccolto richieste per 1,7 miliardi di euro con gli ordini che hanno toccato quota 37mila, leggermente meno rispetto all’ultimo collocamento risalente allo scorso novembre, quando dopo tre ore le richieste erano state pari a 2 miliardi di euro.

TEMPO FINO A VENERDÌ


Il collocamento del titolo, salvo chiusura anticipata, terminerà venerdì. Il nuovo BTp Futura, che ha una scadenza di 16 anni, garantisce cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up) con doppio premio fedeltà. Il collocamento che si è aperto oggi terminerà venerdì salvo chiusura anticipata. A metà giornata lo spread tra Btp e Bund è tornato poco sopra i 100 punti base.

I TASSI DI COLLOCAMENTO


Nei giorni scorsi il Ministero del Tesoro ha reso noto i tassi per questa terza emissione del Btp Futura. Si parte dallo 0,75% dal primo al quarto anno, seguito da un aumento all’1,20% dal quinto all’ottavo anno, un ulteriore incremento all’1,65% dal nono al dodicesimo anno per arrivare a un tasso del 2% dal 13esimo al 16esimo anno. Come per le emissioni precedenti, il capitale raccolto con il Btp Futura verrà impiegato per finanziare le misure per la ripresa economica post-Covid e per sostenere le spese della campagna vaccinale.

I DUE PREMI FEDELTÀ


Il premio fedeltà è diviso in due tranche. Alla fine dei primi otto anni di vita l’investitore che avrà detenuto il BTP Futura sin dall’emissione avrà diritto a un premio intermedio pari al 40% della media del tasso di crescita del PIL nominale registrato dall’ISTAT nei primi otto anni di vita del titolo, con un minimo dello 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%, Alla scadenza finale (dopo i successivi otto anni), agli investitori che avranno continuato a detenere il titolo senza soluzione di continuità dall’emissione fino alla scadenza, verrà corrisposto un premio finale che includerà due componenti: la prima pari al restante 60% della media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni del titolo, con un minimo dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda pari al 100% della media del tasso di crescita del PIL registrato dall’ISTAT dal nono al sedicesimo anno, con un minimo dell’1% ed un massimo del 3% del capitale investito. Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005442089.
Share:
Trending