Contatti

Emissione dal 19 aprile

Btp Futura, definiti i tassi minimi garantiti

Il Tesoro ha fissato i tassi per la terza emissione del Btp Futura. Si parte con lo 0,75% dal primo al quarto anno, per arrivare fino al 2% al 16esimo anno. Il capitale raccolto servirà per le spese Covid

di Fabrizio Arnhold 16 Aprile 2021 15:56
financialounge -  Btp Futura cedole collocamento daily news tasso titoli di stato

Il Tesoro ha fissato i tassi per la terza emissione del Btp Futura che avrà luogo dal 19 al 23 aprile. La successione prevista, si legge in un comunicato, prevede un tasso dello 0,75% dal primo al quarto anno, un aumento all’1,20% dal quinto all’ottavo anno, un ulteriore incremento all’1,65% dal nono al dodicesimo anno per concludersi con un tasso del 2% dal 13esimo al 16esimo anno. Il capitale raccolto servirà per sostenere la ripresa e le spese della campagna vaccinale.

TASSI DEFINITIVI DOPO COLLOCAMENTO


Per conoscere i tassi definitivi cedolari bisognerà però attendere “la chiusura del collocamento e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti di cui sopra”, precisa il Tesoro. In particolare, il tasso cedolare fissato per i primi 4 anni di vita del titolo resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti al rialzo solo i tassi cedolari relativi ai tre successivi quadrienni.

PREMIO FEDELTÀ


Il Btp Futura, destinato a risparmiatori privati, avrà durata più lunga, pari a 16 anni. Per questo motivo il premio fedeltà per chi detiene il titolo fino alla scadenza è diviso in due tranche. La prima, dopo 8 anni, prevede un minimo garantito 0,4% del capitale investito, fino ad un massimo dell’1,2%, in base alla media del tasso di crescita del Pil registrato nei primi 8 anni di vita del titolo.

SECONDO PREMIO FEDELTÀ


Il secondo premio viene emesso a scadenza finale del titolo, quindi dopo altri 8 anni, diviso in due componenti: la prima calcolata sempre in base alla media del tasso di crescita del Pil, registrato nei primi otto anni del premio con un minimo garantito dello 0,6% fino ad un massimo dell’1,8%; la seconda calcolata in base alla crescita dell’economia nazionale dal nono al sedicesimo anno, con un minimo garantito dell’1% ad un massimo del 3%. Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005442089.
Share:
Trending