Contatti

La giornata sui mercati

Borse europee ancora in positivo dopo nuovo record del Dow Jones a Wall Street

L’accelerazione della campagna di vaccinazione negli Stati Uniti ha scatenato un effetto a catena che ha coinvolto i listini asiatici e quelli del Vecchio Continente. In Italia giornata di aste

di Matia Venini 30 Marzo 2021 09:23
financialounge -  borse Dow Jones Piazza Affari Wall Street

Prosegue all’insegna della fiducia la settimana delle Borse europee. Piazza Affari ha iniziato le contrattazioni in rialzo dello 0,1%, Francoforte e Parigi dello 0,4%. Partenza più timida per Londra e Madrid, appena al di sotto della parità. A pochi minuti dall’apertura, tutti i listini del Vecchio Continente registrano crescite superiori al mezzo punto percentuale.

ITALIA ED EUROPA


Oggi in Italia è giornata di aste: il Ministero dell’economia colloca infatti Btp aprile 2026 per un importo tra i 3,5 e i 4 miliardi di euro, Btp agosto 2031 tra i 2,5 e i 3 miliardi e CCteu aprile 2026 tra 1 e 1,5 miliardi. A Piazza Affari gli occhi sono puntati sul Credito Valtellinese: parte oggi infatti l’opa di Credit Agricole. Per quanto riguarda i dati economici, sono attesi i prezzi alla produzione di febbraio in Italia e l’indice di fiducia delle imprese, dei servizi e dei consumatori di marzo della zona euro.

ACCELERA LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE NEGLI USA


Negli Stati Uniti, il presidente Biden ha promesso che entro il 19 aprile il 90% degli adulti potrà prenotare la propria vaccinazione, grazie al raddoppio del numero di farmacie abilitate alla somministrazione. Ciò ha avuto due effetti: da un lato, ha scatenato il rally del Dow Jones, che ha chiuso l’ultima seduta di Wall Street toccando un nuovo record a 33.171; dall’altro il rendimento dei Treasury a dieci anni ha registrato un ulteriore rialzo, raggiungendo l’1,742%. I futures USA viaggiano a due velocità. Mentre il Dow Jones cresce dello 0,1%, il Nasdaq perde lo 0,4%. Naviga appena sopra la parità l’S&P 500.

SI RIPRENDE L’ASIA


Il rialzo del rendimento dei Treasury statunitensi non ha spaventato le Borse asiatiche. Il Nikkei di Tokyo ha chiuso le contrattazioni in crescita dello 0,11%. Bene anche Shanghai, con gli scambi in aumento dello 0,6%, e Hong Kong, che registra una crescita dell'1%.

PETROLIO IN RIBASSO


Il Wti è in calo questa mattina sui mercati asiatici, dopo aver chiuso in rialzo a New York. Il petrolio americano viene scambiato a 61,27 dollari, in ribasso dello 0,47%. Giù anche il Brent, sceso dello 0,52% a 64,64 dollari al barile. Nel valutario, rapporto euro/dollaro sostanzialmente stabile, con la moneta unica che viene scambiata a 1,176 biglietti verdi.
Share:
Trending