giappone

Super Mario batte il Covid, in Giappone apre il primo parco Nintendo

Dopo alcuni rinvii dovuti alla pandemia, il parco dedicato all'idraulico più amato dai videogiocatori punta sulla realtà aumentata

di Matia Venini 18 Marzo 2021 12:22

financialounge -  giappone Nintendo Parchi divertimento Realtà aumentata
L'industria del divertimento prova a ripartire dal Giappone, e più precisamente da Osaka, dove all’interno degli Universal Studios Japan è stato finalmente inaugurato il Super Nintendo World, il primo parco a tema della casa di produzione di videogiochi ispirato al coloratissimo mondo di Super Mario.

LE ATTRAZIONI


Super Nintendo World dispone di negozi, un ristorante e due giostre principali, Yoshi’s Adventure, dedicata al piccolo dinosauro verde che accompagna l’idraulico nelle sue avventure, e Mario Kart, l’attrazione di punta del parco, la cui esperienza è stata arricchita da occhiali per la realtà aumentata fissati a una visiera rossa, come il berretto del personaggio di punta della casa. Un braccialetto collegato allo smartphone consente ai visitatori di raccogliere monete virtuali durante la visita alla struttura, come nei videogiochi di Super Mario.


“VENITE A TROVARCI!”


“Abbiamo ricreato perfettamente l’esperienza di gioco”, ha spiegato il direttore marketing degli Universal Studios Japan Ayumu Yamamoto. Il parco è stato inaugurato dal CEO della struttura Jean-Louis Bonnier e dall’autore di Super Mario Shigeru Miyamoto. “È un luogo dove bambini e adulti potranno divertirsi usando tutti e cinque i sensi - ha dichiarato l’inventore del personaggio – voglio che la gente venga da tutto il mondo per visitarlo, una volta che questa pandemia sarà finita”.

RINVII E RESTRIZIONI


Super Nintendo World doveva essere inaugurato inizialmente in tempo per i Giochi Olimpici del 2020, slittati poi di un anno, e successivamente a febbraio 2021. La città di Osaka però si è trovata in stato d’emergenza e la casa di produzione di videogiochi è stata costretta nuovamente al rinvio. Il parco segue rigide linee guida su salute e sicurezza, incluso un limite al numero massimo di persone ammesse, fino a 10mila, e biglietti numerati con orari di ingresso specifici.


NON SOLO OSAKA


Dopo l’inaugurazione in Giappone, Super Nintendo World arriverà nei parchi Universal di Orlando, Hollywood e Singapore. Il primo non dovrebbe aprire prima del 2025, mentre il secondo potrebbe spalancare i cancelli prima.

Trending