Contatti

Joint Venture

L'accordo Mediobanca-BlackRock per investimenti in società non quotate

Il nuovo fondo Mediobanca BlackRock Co-Investments è caratterizzato da partnership con alcuni tra i migliori gestori di private equity a livello globale

di Redazione 10 Marzo 2021 14:37
financialounge -  BlackRock Consumer daily news fondo healthcare Industrial investimenti Mediobanca Mediobanca BlackRock Co-Investments private equity Technology

Si chiama Mediobanca BlackRock Co-Investments la prima iniziativa “custom made” di co-investimenti diretti internazionali dedicati a investitori italiani, che mette insieme le forze di Mediobanca – tramite la divisione Private – e di BlackRock Private Equity Partners.

LA JOINT VENTURE


Si tratta di un fondo che consentirà a clienti Ultra-High-Net-Worth e istituzionali di avere un accesso ad aziende non quotate internazionali, investendo in partnership con alcuni dei migliori gestori di private equity a livello globale. Al programma parteciperà attivamente anche Mediobanca, già leader italiana nelle soluzioni d’investimento nei mercati privati internazionali.

MEDIOBANCA E BLACKROCK, LEADER NEGLI INVESTIMENTI


L’istituto dispone di oltre un miliardo di asset investiti attraverso fondi e club deal e aprirà alla clientela Private nuove opportunità solitamente riservate ai soli investitori istituzionali. Dal canto suo, BlackRock metterà a disposizione della clientela Private di Mediobanca almeno 20 anni di esperienza negli investimenti alternativi e i 9,7 miliardi di dollari impegnati in oltre 220 co-investimenti diretti. Particolare attenzione verrà data ai settori chiave, come Healthcare, Technology&Media, Financial Services, Consumer e Industrial Goods&Services e alle aree geografiche con le migliori prospettive di crescita, come Nord America ed Europa.

MEDIOBANCA E IL LEGAME TRA CAPITALI PRIVATI E PICCOLE  E MEDIE IMPRESE


“Quest’iniziativa, a oggi unica nel mercato italiano, rafforza l’offerta di servizi di alta gamma che caratterizza il Wealth Management di Mediobanca e la nostra posizione di leader nell’offerta di soluzioni di investimenti alternativi”, commenta Angelo ViganòHead of Mediobanca Private Banking. “Con Mediobanca BlackRock Co-Investments vogliamo replicare anche a livello internazionale il successo e le best practices acquisite con l’iniziativa The Equity Club (TEC), rafforzando il nostro ruolo di collegamento tra capitali privati e realtà aziendali di piccole e medie dimensioni a grande dinamismo. Un’ambizione importante che possiamo perseguire grazie alla collaborazione con un global player d’eccellenza come BlackRock”, conclude Viganò.

VERSO LA PRIVATE EQUITY: BLACKROCK


Con analogo entusiasmo, il Country Head Italy di BlackRock, Giovanni Sandri, commenta quest’inedita join venture: “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con Mediobanca, che mette disposizione degli investitori UHNW una soluzione di investimento pensata per le specifiche esigenze della clientela di Mediobanca, offrendo la possibilità di accedere ad operazioni di private equity internazionali normalmente limitate agli investitori istituzionali”.
Share:
Trending