Contatti

Attenzione ai rendimenti

Dai Treasury Usa una mano alle azioni europee?

Dalla nuova asta di titoli governativi americani potrebbe arrivare una spinta all’azionario del Vecchio Continente

di Virgilio Chelli 8 Marzo 2021 16:12
financialounge -  Azioni europee nasdaq Treasury Usa

A differenza del 2020, da inizio anno è testa a testa tra azionario europeo e quello a stelle e strisce. Le Borse del Vecchio continente sono scarse nel Tech e forti nei ciclici, mentre il Nasdaq, protagonista nell’anno della pandemia, è vulnerabile agli strappi dei tassi che invece non fanno male, anzi, a chi gioca il reflation trade su energetici, finanziari e altri titoli value concentrati in Europa.

PREVISIONE UTILI


A favore giocano le stime degli utili, con il consensus che punta a un’Europa che batte gli USA in tutti i 4 trimestri del 2021, soprattutto nel primo, con un +43,8% contro +21,6%, e nel secondo con +79,1% contro +50,9%. E in settimana potrebbero essere ancora i Treasury a dare una mano alle azioni europee perché mercoledì e giovedì il Tesoro americano mette in asta T-bond a 10 e 30 anni per oltre 60 mld di dollari.

OCCASIONE PER COMPRARE TECH?


In questa nuova asta potrebbe andare in scena il copione già visto il 25 febbraio, quando una domanda pari a solo 2 volte l’offerta di titoli a 7 anni, un record negativo per lo standard USA, spinse il rendimento del decennale all’1,6% facendo stornare pesantemente il Nasdaq. Se andasse in scena la replica potrebbe essere anche una buona notizia per le azioni europee, ma soprattutto una ghiotta occasione per entrare a sconto sui tecnologici americani per chi non si fa intimidire dalle previsioni di bolle pronte a esplodere.
Share:
Trending