Contatti

Per 330 milioni

Assicurazioni, Allianz rileva Aviva in Italia

L’operazione riguarda il portafoglio Danni con premi lordi di circa 400 milioni. Aviva cede anche attività Vita e Danni a Cnp Assurance

di Fabrizio Arnhold 4 Marzo 2021 10:13
financialounge -  Allianz assicurazioni Aviva Italia Cnp Assurance

Allianz acquisisce Aviva Italia, la compagnia assicuratrice Danni del Gruppo Aviva in Italia, da Aviva Italia Holding per 330 milioni di euro. L’operazione, si legge in una nota diffusa da Allianz, riguarda un portafoglio Danni, equamente distribuito tra i segmenti di business Auto e Non-Auto, con premi lordi di circa 400 milioni.

NELLE SECONDA METÀ DEL 2021


In attesa delle autorizzazioni regolamentari, l’operazione è prevista entro la seconda metà del 2021. Una volta conclusa, quindi, la quota di mercato di Allianz nel mercato italiano Danni è prevista crescere di circa 1 punto percentuale, proiettandosi così come terzo player sul mercato assicurativo Danni in Italia.

STRATEGIA DI SVILUPPO


“L’acquisizione di Aviva Italia di inquadra nella nostra strategia di sviluppo nel marcato assicurativo - ha spiegato Giacomo Campora, ad di Allianz -, basata su una solida piattaforma tecnologica e su investimenti continui”. L’esperienza di integrazione degli Agenti Milano Assicurazioni e SASA, iniziata nel 2014, conferma che “da ogni nuova esperienza si impara e si cresce molto, tutti insieme, agenti, personale di agenzia e dipendenti della Compagnia”.

AVIVA ANNUNCIA USCITA DA ITALIA


I Danni a Allianz, mentre il business Vita a Cnp Assurance. Il gruppo Aviva continua il riassetto internazionale con l’obiettivo di concentrare gli sforzi sui Paesi più forti e annuncia l’uscita dall’Italia con la vendita delle rimanenti attività Vita e Danni per 873 milioni. Il valore totale delle attività sale così a 1,2 miliardi, includendo il 49% di Aviva posseduta da UniCredit. In una nota si specifica che Aviva vende il business Vita a Cnp Assurance per 543 milioni e cede il business Danni 2 ad Allianz per 330 milioni, con l’intento di “migliorare il business a beneficio degli azionisti”.
Share:
Trending