Contatti

Da scaricare

Scenari 2021 e sostenibilità nel nuovo numero di Stay On Track, magazine di Amundi ETF

È online la nuova edizione del periodico di Amundi sugli investimenti passivi. In questo numero focus sugli scenari per questo nuovo anno e sul tema della sostenibilità e degli ETF ESG

di Redazione 2 Febbraio 2021 14:08
financialounge -  Amundi ETF stay on track

Stay On Track, il periodico di Amundi dedicato agli investimenti passivi, ingrana la quinta per entrare nel 2021. Il quinto numero del magazine passa in rassegna gli scenari possibili per l’anno appena cominciato, nella speranza che la campagna vaccinale possa portare verso una ripresa economica che, probabilmente, sarà asincrona anche se sostenuta ancora a lungo da politiche monetarie accomodanti.

CRESCE LA DOMANDA DI ETF ESG


Per il mondo degli ETF il nuovo anno inizia sostanzialmente da dove era finito, con due tratti caratterizzanti: l’aumento dei flussi globali degli investimenti passivi e la sempre maggiore richiesta di ETF sostenibili. Come nel 2020, l’ESG sarà protagonista anche nei prossimi mesi e in questo numero scopriremo perché questa particolare tipologia di ETF piace così tanto agli investitori.

I MITI DA SFATARE


Soprattutto, nel quinto numero di Stay On Track scopriremo quali sono i falsi miti sugli investimenti sostenibili, che non risparmiano gli ETF. Affermazioni apparentemente date per scontate come “gli investimenti ESG si basano su valori, e un indice generico non può riflettere singoli valori” vengono smontate punto per punto, per scoprire non solo che gli ETF possono avere un’anima sostenibile, ma scegliendoli non ci si preclude nessuna delle opportunità solitamente associate ad azioni e obbligazioni classiche.


LO STUDIO


Numeri, grafici e tabelle alla mano, in questa uscita del magazine è possibile avere contezza della crescita degli ETF in Europa e dell’aumento della componente ESG tra gli investimenti passivi: un trend inarrestabile, come dimostrano i risultati della ricerca EDHEC European ETF, Smart Beta and Factor Investing Survey 2020.

ASSICURAZIONI E MONDO ETF


Tra gli articoli da segnalare nell’edizione in uscita di Stay On Track c’è sicuramente lo spazio dedicato all’utilizzo degli ETF nel mondo assicurativo. Trasparenza, diversificazione, praticità ed economicità rendono gli ETF una soluzione ideale per i portafogli assicurativi di Ramo I e Unit Linked e anche qui la transizione verso l’ESG è ormai in corso da tempo.

SCARICA E LEGGI IL NUOVO NUMERO DI STAY ON TRACK

 

 
Share:
Trending