Contatti

Fisco

Ecco il nuovo modello 730 con superbonus e misure anti-Covid

Disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate i modelli 2021 di 730, CU, Iva e 770. Incentivi e misure anti-Covid entrano nella dichiarazione

di Matia Venini 23 Dicembre 2020 15:03
financialounge -  730 fisco IVA superbonus

Da mercoledì sono disponibili, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le bozze dei modelli 2021 delle dichiarazioni 730, Certificazione Unica, Iva e 770, consultabili a questo link. La novità più rilevante da sottolineare riguarda il fatto che il superbonus e le misure anti-Covid entrano nelle dichiarazioni dei redditi.

NUOVO 730


Nel nuovo 730 entrano quindi il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente, il superbonus, il bonus vacanze, quello per le bici e la detrazione per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza provocata dalla pandemia.

MODELLO IVA 2021


Sono state introdotte delle novità anche nella bozza del modello Iva del 2021. Da evidenziare la riduzione dell’aliquota per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza sanitaria, l’estensione del regime forfetario all’attività di oleoturismo e le modifiche alla disciplina delle prestazioni di servizi elettronici, di telecomunicazione e di teleradiodiffusione, rese a committenti non soggetti passivi. Sono state introdotte inoltre alcune semplificazioni in materia di dichiarazioni d’intento, come la soppressione dell’obbligo di comunicazione delle ricevute dei fornitori di esportatori abituali.

CERTIFICAZIONE UNICA


La Certificazione Unica terrà conto delle novità a supporto del lavoro e del premio per gli impiegati dipendenti che hanno prestato attività a marzo. Tra le novità anche la clausola di salvaguardia per l’attribuzione da parte del sostituto del bonus Irpef e del trattamento integrativo in presenza di ammortizzatori sociali. Presenti anche le detrazioni per oneri parametrate al reddito e l’indicazione delle somme restituite al netto delle ritenute subite.

MODELLO 770


Infine nella bozza del modello 770 sono state inserite nuove informazioni sul credito derivante dall’erogazione del trattamento integrativo e delle somme premiali per il lavoro svolto a marzo. Sono state aggiornate anche le istruzioni sull’erogazione dei dividendi distribuiti alle società semplici. Nei prospetti riepilogativi sono stati inseriti nuovi codici per la gestione della tardività dei versamenti come mezzo di contrasto all’emergenza sanitaria.
Share:
Trending