Contatti

Vaccinazione di massa

L’Europa è pronta, von der Leyen conferma: “In una settimana vaccini autorizzati”

La presidente della Commissione Ue al Parlamento europeo: “Si parte lo stesso giorno. Abbiamo comprato più dosi di quante ne siano necessarie per i cittadini europei”

di Fabrizio Arnhold 16 Dicembre 2020 10:43
financialounge -  Covid Ue Ursula von der Leyen vaccino

Gli Stati membri Ue partiranno con la vaccinazione contro il Covid-19 “lo stesso giorno”. A dare l’annuncio la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen che ha precisato: “In una settimana i primi vaccini saranno autorizzati in modo tale che le vaccinazioni possano iniziare immediatamente e per continuare l’anno prossimo”.

COMPRATE PIÙ DOSI


La presidente della Commissione ha anche aggiunto che “sono state acquistate più dosi di quante siano necessarie per i cittadini europei”. La distribuzione dei vaccini nei Paesi a reddito basso seguirà il protocollo Covax, con l’obiettivo di “non dimenticare nessuno”.

IMMUNITÀ DI GREGGE


Per sconfiggere il virus “abbiamo bisogno che almeno il 70% della popolazione sia vaccinata”, ha spiegato von der Leyen. Per questo occorre “iniziare quanto prima la campagna di vaccinazione” che partirà “lo stesso giorno” in tutti i 27 Paesi Ue.

VACCINI SPINGONO I LISTINI


La campagna di vaccinazione, già iniziata negli Usa, in Gran Bretagna e in Canada, spinge i listini europei, in attesa dell’autorizzazione dell’Ema, attesa per la prossima settimana. Sui mercati, quindi, prevale l’ottimismo rispetto alle preoccupazioni su nuove eventuali restrizioni natalizie che potrebbero avere un ulteriore impatto negativo sulla ripresa economica. 

Share:
Trending