Contatti

300 milioni di dosi

La Ue firmerà contratto con Pfizer Borse in forte rialzo per effetto vaccino

Ursula von der Leyen afferma sui social che firmerà presto un contratto per 300 milioni di dosi del vaccino. Le Borse globali festeggiano con decisi rialzi, in calo i titoli della "stay-at-home economy"

di Fabrizio Arnhold 9 Novembre 2020 17:17
financialounge -  borse Commissione Ue Pfizer Ursula von der Leyen vaccino

"Grandi notizie da Pfizer e BioNTech sul successo dei risultati della loro sperimentazione clinica per un vaccino contro il Covid-19. La scienza europea funziona! La Commissione presto firmerà un contratto con loro per avere fino a 300 milioni di dosi. Continuiamo a proteggerci ". Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.

L’ACQUISTO DEL VACCINO


La Commissione europea ha firmato contratti di preacquisto di dosi di vaccino con tre compagnie farmaceutiche finora - AstraZeneca, Sanofi-Gsk e Johnson & Johnson - e sta trattando con altre tre, tra cui Pfizer e BioNTech, il cui vaccino è risultato efficace sul 90% del campione sottoposto ai test di fase 3.

BORSE EUFORICHE


La notizia dell’efficacia del vaccino di Pfizer (+6,2%) e BionTech (+12%) contro il Covid sta mettendo le ali alle Borse mondiali. Wall Street prosegue la seduta in forte rialzo, con il Dow Jones a +3,88%, lo S&P 500 a +2,67, il Nasdaq a +0,98% e il Russell 2000 a +5,58%. Le Borse europee si avviano a chiudere una giornata trionfale, con guadagni che superano il 5%.

GIÙ I TITOLI “STAY-AT-HOME”


Giornata di vendite per i titoli che sono cresciuti durante i mesi di emergenza sanitaria, i cosiddetti titoli della “stay-at-home” economy: Zoom cede il 16,2%, Amazon l’1,65% e Netflix perde il 4%. Male anche Teladoc Health, società per la consulenza sanitaria a distanza, in ribasso dell’8%. Gli analisti cominciano a prevedere una rotazione dei titoli in portafoglio con la prospettiva sempre più concreta di un vaccino anti-Covid.
Share:
Trending