Contatti

La giornata sui mercati

Borse positive su dati ripresa cinese e nuove speranze per il vaccino inglese

Il Pil cinese segna +4,9% nel terzo trimestre mentre in Inghilterra il governo "arruola" anche dentisti e farmacisti per distribuire le prime dosi del vaccino anti-Covid subito dopo Natale

di Antonio Cardarelli 19 Ottobre 2020 09:16
financialounge -  mercati Piazza Affari vaccino

Il dato cinese sul Pil spinge, in apertura di contrattazioni, le Borse europee. Da Pechino è arrivato un incoraggiante +4,9% per il Prodotto interno lordo del terzo trimestre, inferiore rispetto alle attese (+5,2%) ma in linea con l’obiettivo di crescita della Cina per il 2020. Buona, quindi, la partenza delle Borse europee con Piazza Affari che arriva a sfiorare un rialzo dell’1%, seguita da Francoforte che segna +0,8%. Rialzi intorno all’1% anche per Parigi e Madrid, mentre Londra parte con guadagni intorno allo 0,5%.

IL VACCINO DI OXFORD


Nei giorni scorsi dall’Inghilterra è arrivata, inoltre, la notizia che il governo sarebbe pronto a distribuire le prime dosi di vaccino anti Covid-19 già dopo Natale. Si tratta del vaccino realizzato dall’Università di Oxford e AstraZeneca (in collaborazione con l’azienda italiana Irbm) che, giunto nella fase tre, sta dando risultati molto incoraggianti. Stando a quanto riportato dal Sunday Times, che cita le parole del consigliere scientifico del governo Jonathan Van-Tam, la distribuzione potrebbe iniziare molto presto, partendo dalle categorie più a rischio. Per farlo, il governo ha modificato la legge allargando la platea degli specialisti autorizzati alla somministrazione anche a dentisti, farmacisti, ostetriche e altro personale infermieristico. Migliaia di dipendenti dell'NHS (il servizio sanitario pubblico) stanno già seguendo corsi per facilitare la distribuzione del vaccino.

SPERANZA PER NUOVI STIMOLI USA


Tra le note positive per i mercati, oltre al dato cinese e ai progressi del vaccino inglese, c’è anche la leggera apertura della speaker democratica della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, per un nuovo piano di stimolo. Pelosi ha fissato a domani l’ultima data utile per raggiungere un accordo per mettere a punto un piano di sostegno all’economia.

RESTRIZIONI IN ITALIA


Nel mondo il coronavirus continua ad avanzare. Ieri sera il premier italiano Giuseppe Conte è tornato a parlare ai cittadini annunciando una serie di provvedimenti, tra cui la chiusura dei ristoranti alle 24, la limitazione delle attività sportive dilettantistiche e ingressi scaglionati per le scuole superiori.

IN ASIA BENE TOKYO


Le Borse asiatiche hanno aperto la settimana in modo sostanzialmente positivo, con Tokyo a +1,1% (23.671 punti) nonostante una frenata delle esportazioni. Bene anche l’indicie Hang Seng di Hong Kong (+0,75% quando manda poco alla chiusura) mentre Shanghai si avvia verso una chiusura negativa e segna -0,7%.
Share:
Trending