Contatti

La corsa al farmaco

Pfizer vuole l’uso d’emergenza del suo vaccino anti-Covid entro fine novembre

Le prime dosi potrebbero essere disponibili entro la fine del 2020. A Wall Street il titolo di Pfizer e quello di BioNTech sotto la lente degli investitori

di Fabrizio Arnhold 16 Ottobre 2020 14:42
financialounge -  BioNTech Covid daily news Pfizer vaccino Wall Street

Il vaccino arriverà dopo le elezioni statunitensi. Pfizer ha fatto sapere che non appena saranno disponibili i dati sulla sicurezza del farmaco sviluppato con il partner tedesco BioNTech, verosimilmente nella terza settimana di novembre, potrebbero essere disponibili le prime dosi di vaccino. Se i tempi fossero rispettati, quindi, si apre la possibilità di avere un antidoto al Covid negli States già nel 2020.

L’USO D’EMERGENZA


La Food and Drug Administration, l’organo degli Stati Uniti preposto al controllo sulla sicurezza dei farmaci, ha confermato di volere almeno due mesi di dati positivi sulla sicurezza del vaccino, prima di autorizzare l’uso d’emergenza di qualsiasi vaccino sperimentale contro il coronavirus. L’ad di Pfizer, Albert Bourla, ha scritto in una lettera pubblicata online che il deposito del vaccino dipendeva da diversi fattori, inclusi i dati sull’efficacia che potrebbero essere disponibili dopo la fine di ottobre.

NELLA TERZA SETTIMANA DI NOVEMBRE


Secondo le ultime stime, quindi, il colosso farmaceutico statunitense mette in conto di avere i dati sulla sicurezza per la salute del farmaco anti-Covid nella terza settimana di novembre. Rispettando l’iter, “la richiesta di autorizzazione all’uso d’emergenza presso la Food and Drug Administration potrebbe arrivare immediatamente dopo che i dati saranno pronti”, ha precisato Bourla.

LE AZIONI CRESCONO IN BORSA


La possibilità di avere a disposizione un vaccino entro la fine dell’anno fa salire le quotazioni a Wall Street. Il titolo Pfizer nel pre market segna +2,44%, mentre il titolo di BioNTech sale a +3,87%, dopo la chiusura in positivo di ieri sul Nasdaq (+4,05%).
Share:
Trending