Contatti

Libri

“I segreti dello zerbino”, in libreria il romanzo di Pierami e Rocco

Una donna in cerca di rivalsa, un vendicatore misterioso e una serie di personaggi improbabili nel divertente romanzo uscito per Varianti

di Antonio Cardarelli 18 Settembre 2020 10:20
financialounge -  Gianluca Rocco I segreti dello zerbino

Esistono tanti modi per vendicarsi di un torto subito e Giorgia, con l’aiuto di una serie di improbabili personaggi che ruotano intorno al bar Gino’s, ne scoprirà uno poco usuale, ma efficace. In questo polveroso locale di periferia, “una sorta di monumento all’immobilismo” in cui regnano il Gino e i suoi familiari, Giorgia troverà la strada per rifarsi del fidanzato Manfredi, che non solo la molla, ma le ruba letteralmente il futuro.

USCITO IL 17 SETTEMBRE


Proprio con il confronto tra Giorgia e Manfredi comincia il romanzo “I segreti dello zerbino”, uscito il 17 settembre per la collana di narrativa ‘Varianti’ di Morellini editore, firmato a quattro mani da Cecilia Pierami e Gian Luca Rocco, giornalisti milanesi d’adozione e coppia nella scrittura, ma anche nella vita. Un romanzo dal tono scanzonato ma verosimile nei contenuti, che trae spunto da una leggenda metropolitana che narra di un misterioso vendicatore specializzato nel lasciare souvenir “particolari” sullo zerbino di casa dei malcapitati allo scopo di far scattare la scintilla dell’esame di coscienza.

TAGLIO FRESCO E IRONICO


Oltre ai proprietari del Gino’s, il romanzo è popolato da altri personaggi dal gusto macchiettistico come il dott. comm. Gianguido De Angeli con la sua camicia rigorosamente botton down e Roberto Girotti detto “Vasco”, ultra-fan del Vasco nazionale. Con uno stile che ricorda gli sketch delle sit-com, in questo libro la coppia Pierami-Rocco guida il lettore nell’ironica vicenda attraverso una scrittura fresca e schietta con una buona dose di cinismo e ironia, capace di ricreare l’atmosfera fumosa e poco attraente, ma vitale, divertente e comica del quartiere.
Share:
Trending