Contatti

Voucher nel mirino

Biglietti Alitalia cancellati e non rimborsati, scatta un doppio procedimento dell'Antitrust

L'Autorità ha contestato anche la carenza di informazioni per i clienti

di Antonio Cardarelli 3 Luglio 2020 15:27
financialounge -  Alitalia Antitrust coronavirus

Servizi di assistenza carenti e, soprattutto, mancato rimborso dei biglietti dei voli cancellati a causa dell’emergenza coronavirus. Alitalia e Volotea, vettore low cost spagnolo, sono finite nel mirino dell’Antitrust, che ha aperto due procedimenti istruttori nei confronti delle due compagnie aeree.

PERIODI NON SOGGETTI A RESTRIZIONI


Oggetto dei procedimenti – si legge nella nota diffusa dall’Antitrust italiana - è la vendita di biglietti che sono stati in seguito cancellati dalle due compagnie aeree a causa del Covid-19, “pur trattandosi di servizi da svolgere in un periodo nel quale non sarebbero stati vigenti i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi”.

IL NODO VOUCHER


Alitalia e Volotea hanno offerto voucher al posto dei rimborsi dei biglietti già pagati dai consumatori. Una pratica ritenuta scorretta anche dalla Commissione europea, che ha aperto una procedura di infrazione a carico dell’Italia e della Grecia contestando legislazioni interne che permettono alle compagnie di offrire voucher al posto dei rimborsi.

INFORMAZIONI INSUFFICIENTI


Inoltre, fa sapere sempre l’Antitrust, nei confronti di Alitalia e Volotea sono state aperti anche due sub-procedimenti cautelari. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, infatti, ritiene che le compagnie non abbiano fornito un’adeguata informazione ai consumatori sui “diritti spettanti in caso di cancellazioni”.

ASSISTENZA CLIENTI CARENTE


"Alle compagnie è stato infine contestato di aver predisposto un servizio di assistenza carente sui tempi di attesa e sui canali di comunicazione messi a disposizione dei passeggeri", conclude la nota dell'Antitrust.
Share:
Trending