Contatti

La giornata

Borse in positivo sulle speranze per il vaccino di Biontech e Pfizer

Avvio in rialzo per i listini del Vecchio Continente, dopo i risultati positivi sul fronte vaccino. Tensioni a Hong Kong dove la polizia ha annunciato i primi arresti

di Fabrizio Arnhold 2 Luglio 2020 09:23
financialounge -  borse mercati petrolio Piazza Affari spread

I risultati positivi sul fronte vaccino danno fiducia alle Borse che partono positive. Milano in avvio di contrattazioni segna +0,92%, con le banche in evidenza, Francoforte +0,95%, Madrid +1,03%, Parigi +0,74% e Londra +0,71%. La Borsa di Tokyo chiude la giornata in lieve rialzo, al termine di una seduta senza acuti, in attesa del dato sull’occupazione negli Stati Uniti.

FIDUCIA NEL VACCINO SPERIMENTALE


Gli investitori sono confortati dalle notizie che giungono dalla ricerca sul vaccino, dove l'americana Pfizer ha diffuso dati positivi sui test per il vaccino sperimentale contro il coronavirus, sviluppato con la tedesca Biontech. I progressi medici fanno passare in secondo piano l’aumento di casi negli Stati Uniti, 50mila in un giorno, con la California che ha deciso di chiudere bar e ristoranti. Non si arrestano i contagi neanche in Brasile.

TENSIONE USA-CINA


Le proteste a Hong Kong non si fermano, dopo che la Cina lo scorso martedì ha introdotto la legge per la sicurezza nazionale. La polizia ha annunciato i primi arresti, oltre 370 le persone fermate, suscitando la reazione degli Stati Uniti. In risposta alla repressione, infatti, la Camera Usa ha approvato un nuovo pacchetto di sanzioni contro le banche cinesi.

PETROLIO POCO MOSSO, SPREAD STABILE


Il prezzo del petrolio resta poco mosso, con il Wti agosto in lieve calo, a 39,81 dollari al barile; il Brent di pari scadenza, invece, è in crescita dello 0,07%, a 42,06 dollari al barile. L’oro cala lievemente (-0,29%) a 1.774 dollari l’oncia. Lo spread apre stabile a 165 punti base, sui livelli della chiusura di ieri. In lieve calo il rendimento del Btp decennale all’1,26%, rispetto all’1,27% del precedente riferimento.

POLITICA ACCOMODANTE DELLA FED


In serata, la Fed ha ribadito che manterrà un politica particolarmente accomodante e che cercherà di fare chiarezza anche sulle prossime mosse sui tassi di interesse, adesso fermi attorno allo zero. Sul versante macro, oggi sono attesi dagli Usa i dati sul mercato del lavoro che sono anticipati, a causa della festa dell’indipendenza. In mattinata verrà diffuso anche il dato sul tasso di disoccupazione in Italia per il mese di maggio 2020.
Share:
Trending