Coronavirus, pronto il primo vaccino È cinese e lo avranno per primi i militari

L'annuncio
di Chiara Merico 29 Giugno 2020 - 15:55

Il vaccino è stato sviluppato dall’Accademia di scienze mediche militari e da CanSino Biologics e le autorità ne hanno approvato l’uso da parte dell’esercito per un anno

Via libera al primo potenziale vaccino per il coronavirus: lo utilizzerà l’esercito cinese, che ha ricevuto luce verde per l’utilizzo di un vaccino contro il coronavirus, l’Ad5-nCoV, sviluppato dall’Accademia di scienze mediche militari e dall’azienda specializzata cinese CanSino Biologics, dopo che gli studi clinici avrebbero dimostrato che è sicuro ed efficiente.

APPROVATO L’USO PER UN ANNO

Si tratta, come ha spiegato “The Straits Times”, di uno degli otto candidati al vaccino in fase di sviluppo da parte di aziende e centri di ricerca cinesi. Lo scorso 25 giugno la Commissione militare centrale cinese ha approvato l’uso del vaccino da parte dell’esercito per un periodo di un anno, secondo quanto dichiarato da CanSino.

UTILIZZO ESCLUSIVAMENTE MILITARE

“L’Ad5-nCoV è attualmente limitato al solo uso militare e il suo utilizzo non può essere esteso a una gamma più ampia di vaccinazioni senza l’approvazione del dipartimento di supporto logistico”, ha fatto sapere CanSino, senza precisare se l’inoculazione sia obbligatoria o facoltativa. Già all’inizio di questo mese Pechino aveva deciso di offrire altri due potenziali vaccini ai dipendenti delle aziende a controllo pubblico che viaggiano all’estero.

NON ESISTE UN VACCINO PER USO COMMERCIALE

In base ai risultati degli studi clinici di fase uno e due, il vaccino di CanSino avrebbe mostrato di avere il potenziale per prevenire lo sviluppo del covid-19, ma il suo successo commerciale non può essere garantito, ha spiegato la stessa società di biotecnologie. Al momento non esiste ancora un vaccino approvato per uso commerciale contro il covid-19, ma oltre una dozzina di vaccini degli oltre cento ai quali si sta lavorando in tutto il mondo sono stati testati sull’uomo.