Contatti

L'appuntamento

Oggi in Borsa è il “giorno delle tre streghe”, ecco cosa significa

Come alla fine di ogni trimestre solare oggi si rinnovano le scadenze dei futures, e questo provoca un forte aumento degli scambi e della volatilità

di Chiara Merico 19 Giugno 2020 09:34
financialounge -  Futures giorno delle tre streghe mercati volatilità Wall Street

Si chiama “giorno delle tre streghe”, in inglese “triple witching day”, e corrisponde alle scadenze tecniche che ogni tre mesi, il terzo venerdì del mese, determinano il roll-over – cioè il rinnovo a una scadenza futura - di gran parte dei futures su indici azionari e azioni. Si passa così dalla scadenza di settembre a quella di dicembre.

AUMENTA LA VOLATILITÀ


Nel giorno delle tre streghe, chi detiene posizioni lunghe deve chiuderle e contestualmente riaprirle sulla nuova scadenza, mentre i portatori di opzioni in perdita sono costretti a incamerare la perdita, spiegano gli esperti. Questo porta a un sensibile aumento dei volumi di scambio e della volatilità.

L’ORA PIÙ DIFFICILE


In questo giorno a cui tutti gli operatori guardano con preoccupazione c’è un momento particolarmente difficile, che corrisponde all’ultima ora della sessione di scambi a Wall Street, dalle 21 alle 22 ora italiana. A causare questi movimenti anomali di mercato sono spesso gli speculatori, ma c’è da dire che gli sbalzi sugli scambi non comportano di solito variazioni nella valutazione dei fondamentali sugli asset sottostanti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI


Per chi riuscirà a superare senza grossi danni questo giorno delle tre streghe, i prossimi appuntamenti saranno alla fine dei successivi trimestri solari, cioè venerdì 18 settembre e venerdì 18 dicembre 2020.
Share:
Trending