Contatti

Pir alternativi

“Le small cap italiane sono il nostro mini-Nasdaq”

Hedge Invest e Algebris presentano il nuovo fondo HI Algebris Italia ELTIF che punta a investire sul rilancio dell’economia, beneficiando degli incentivi fiscali

di Fabrizio Arnhold 16 Giugno 2020 15:36

Per cercare il rendimento non serve andare fino negli Stati Uniti, ma basta investire nelle aziende sotto casa. E magari anche con un vantaggio fiscale. Hedge Invest SGR, società di gestione del risparmio indipendente, specializzata in prodotti di investimento alternativo e Algebris Investments, società di gestione del risparmio globale indipendente presentano il fondo HI Algebris Italia ELTIF, uno dei primi European Long Term Investments Fund che potrà beneficiare degli incentivi fiscali previsti dal decreto RIlancio per i Pir alternativi.

PUNTARE SUL RILANCIO DELL’ECONOMIA 


L’Eltif, che è fondo chiuso, unisce la possibilità di contribuire al rilancio dell’economia italiana, puntando sulle Piccole e medie imprese con una capitalizzazione ai 500 milioni di euro annui, con i vantaggi fiscali, a patto che si mantenga l’investimento per almeno 5 anni. Hedge Invest è stata tra le prime a ricevere l’autorizzazione alla gestione di un Eltif. La gestione del nuovo fondo sarà affidata al team di investimento di Algebris. 

L’AMERICA SOTTO CASA


“In 15 anni l’indice Ftse Italia Star è cresciuto del 500%, contro il 50% del principale Ftse Mib”, spiega Davide Serra, fondatore e ad di Algebris Investments. Detto in altre parole, chi ha deciso di investire sulle Piccole e medie imprese italiane ha guadagnato 10 volte in più rispetto all’indice principale di Piazza Affari. La crisi crea prezzi di saldo che uniti ai vantaggi fiscali rendono interessante questo strumento. “Il mini-Nasdaq in Italia è rappresentato dalle small cap che vogliono internazionalizzarsi”, conclude Serra.

SUL MERCATO A FINE LUGLIO


“Il fondo sarà sul mercato dalla fine di luglio - commenta Alessandra Manuli, ad di Hedge Invest - e sarà tra i primi a beneficiare degli incentivi fiscali previsti dal decreto Rilancio, che dovrebbe essere convertito in legge il 20 luglio”. Per stimolare la ripartenza, è importante dare più liquidità alle imprese, “ora più che mai, dopo lo shock da Covid-19”, aggiunge Manuli. “Non solo tramite debito ma aiutando le migliori imprese a ricapitalizzarsi così da tornare a crescere”. Il nuovo fondo sarà gestito dal team di investimento di Algebris, guidato da Luca Mori, e investirà in Pmi italiane quotate o quotande, legate a temi quali la digitalizzazione, l’internet delle cose, salute, energie rinnovabili e tematiche Esg. L’investimento minimo previsto è di 30mila euro. 
Share:
Trending