Contatti

FED

Fed, cosa possiamo aspettarci dalla riunione di oggi

Per TwentyFour Asset Management, l’appuntamento è da non perdere: avanti con il Qe e, se non fosse sufficiente, ci si attende una politica di controllo della curva dei rendimenti

di Fabrizio Arnhold 10 Giugno 2020 11:22
financialounge -  FED Mark Holman mercati TwentyFour Asset Management Vontobel

La riunione odierna del Federal Open Market Committee (FOMC) rappresenta in qualche modo un passo verso la normalità per gli investitori. Oggi quale decisione possiamo aspettarci dalla Fed? “Dal nostro punto di vista lo ‘shock and awe’ e alle nostre spalle, e ora la Fed deve fare i conti con la realtà di un programma di finanziamento del Tesoro molto pesante, combinato con tassi di interesse zero e un’economia in profonda recessione”, risponde Mark Holman, ceo di TwentyFour Asset Management.

CHI ACQUISTERÀ TUTTI I TREASURY?


La prima questione riguarda i T-bond: chi acquisterà tutti questi Treasury statunitensi mentre i rendimenti sono così bassi? “Abbiamo già sostenuto in precedenza che a questi livelli, i Treasury statunitensi non daranno agli investitori la stessa protezione che avevano in passato, quando i rendimenti erano più alti”, continua nella sua analisi Holman. “Rimangono privi di rischio, ma mentre i rendimenti sono così bassi, li consideriamo anche privi di rendimento”. La Fed dovrà quindi possedere più obbligazioni in futuro, poiché l’offerta pesa su un mercato che per TwentyFour Asset Management è poco appetibile all’estremità più lunga della curva dei rendimenti.

IL QUANTITATIVE EASING IN CORSO


Per TwentyFour Asset Management la politica numero uno è quindi un programma di Qe formale in corso. Nel caso in cui questo non fosse ritenuto sufficiente e i rendimenti dei titoli più datati cominciassero ad aumentare, “allora ci aspetteremmo l’applicazione di una politica di controllo della curva dei rendimenti”, aggiunge il ceo di TwentyFour Asset Management. “Pensiamo che al momento sia troppo presto per questo” perché per gli investitori che puntano sul controllo della curva dei rendimenti, serve prima di tutto una sofferenza ulteriore sui prezzi dei Treasury.

VEDERE OGGI UNA GUIDA PER IL FUTURO


“Ci aspettiamo di vedere oggi una guida per il futuro”, spiega Holman che si domanda per quanto tempo dureranno le azioni intraprese dalla Fed, per quanto tempo i tassi saranno a zero e come la Federal Reserve vuole che sia la curva dei rendimenti. Per TwentyFour Asset Management, in questo contesto è utile una guida per il futuro, dal punto di vista del reddito fisso, ma è anche molto utile per le imprese e per l’economia in generale.

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE


L’attesa per l’intervento della Fed è molto alta, ma non solo per gli interventi in ambito di politica monetaria. “Saranno molto interessanti anche i commenti sull’economia”, conclude Mark Holman. Ecco perché quello di oggi è un appuntamento da non perdere.
Share:
Trending