Contatti

BlackRock

BlackRock: “Il mondo del credito è più attraente dell’equity”

Per Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia, la parte del credito è meno dipendente dallo scenario economico. La Cina e gli Stati Uniti sono i mercati da preferire, nel caso in cui le tensioni tra i due Paesi non dovessero aumentare in vista delle presidenziali Usa

di Fabrizio Arnhold 20 Maggio 2020 15:18
financialounge -  BlackRock Bruno Rovelli credito daily news investimenti

La settimana è iniziata con i decisi rialzi sui mercati. L’euforia iniziale degli operatori, poi calata a metà settimana, è dovuta principalmente a due fattori. Il primo riguarda i risultati preliminari dei test sul vaccino dell’azienda biotech americana, Moderna. Il secondo aspetto che ha contribuito a rafforzare gli acquisti è l’intesa franco-tedesca sul Recovery Fund. “Questa è una notizia positiva che porta verso una parziale mutualizzazione del debito”, spiega Bruno Rovelli, Chief Investment Strategist di BlackRock Italia, “anche se si tratta di aiuti a fondo perduto”. La questione resta aperta, si ipotizza un fondo da 500 miliardi di euro, che potrebbero diventare mille, ma che deve superare la contrarietà dei Paesi dell’Europa del Nord.

LA RIPRESA IN CINA


Per stimare il ritmo della ripresa in Europa, occorre guardare alla Cina. “I dati economici cinesi usciti all’inizio della scorsa settimana sono molto interessanti - continua nella sua analisi Rovelli - perché mostrano come le attività più facilmente centralizzabili, come la produzione industriale, abbiano ripreso in modo più rapido”. A ritmo ridotto, invece, la crescita della spesa per consumi, sulla quale pesano i comportamenti dei consumatori che non sono ancora tornati alla normalità pre-coronavirus.

I PREZZI SUI MERCATI AZIONARI


Sui mercati azionari i prezzi sono risaliti in maniera importante, rispetto ai minimi di marzo. “I mercati globali non sono così distanti dalle medie storiche”, spiega il managing director di BlackRock Italia. “Abbiamo una delle crisi più importanti della storia, con valutazioni di azioni e obbligazioni che non sono molto distanti dalla media storica e questo ci fa rimanere un po’ più cauti sui mercati azionari”. Per vedere una risalita significativa dai livelli attuali, serve una ripresa dei profitti nei prossimi 6-12 mesi.

I SETTORI DA SEGUIRE


Fino a quando non sarà disponibile un vaccino su larga scala, alcuni settori continueranno inevitabilmente a soffrire. “Resterei su quelli che sono più esposti a tendenze secolari come la tecnologia e healthcare”, spiega Rovelli che comincia a considerare anche il settore industriale che in Cina ha mostrato di tornare in fase positiva abbastanza rapidamente.

BlackRock: “I mercati possono scendere ancora? Sì ma non di molto”


BlackRock: “I mercati possono scendere ancora? Sì ma non di molto”





RENDIMENTI INTERESSANTI NEL CREDITO


In questa fase, meglio preferire il credito dei Paesi sviluppati, perché possono sfruttare l’azione dei policy maker. Per Rovelli, sono le asset class dove “ci aspettiamo di vedere rendimenti aggiustati per il rischio migliori nel corso dei prossimi dodici mesi”. La parte più interessante? “Quella che sta a cavallo tra la parte bassa dell’investment grade e la parte alta high yield”, precisa Rovelli, quindi principalmente obbligazioni con rating BBB e BB ma anche B. “Il credito per il momento è più attraente dell’equity - aggiunge il responsabile del team di investimento in Italia di BlackRock - ed è meno dipendente dallo scenario economico”.

INVESTIRE SULL’INFLAZIONE


L’inflazione aumenterà nel breve? “No, nell’immediato scenderà perché non c’è abbastanza domanda rispetto all’offerta”, risponde Rovelli. In un’ottica di lungo periodo, con una ridistribuzione del reddito verso le fasce della popolazione meno abbienti e più propense al consumo, l’inflazione potrebbe salire. Per Rovelli, “in un portafoglio di lungo periodo, potrebbe avere senso sostituire titoli nominali con obbligazioni inflation linked”, a patto che l’orizzonte temporale sia di 3-5 anni.

LE OPPORTUNITÀ IN CINA


“La Cina insieme agli Stati Uniti sono il nostro mercato preferito”, conclude la sua analisi il Chief Investment Strategist di BlackRock Italia. “Il tema riguarda le tensioni tra i due Paesi: dobbiamo valutare in che misura questa situazione potrebbe aggravarsi, anche in vista delle presidenziali americane”. In questo momento la Cina, anche in ottica investimento, è in una situazione positiva, sia come domanda domestica che come controllo dell’infezione.
Trending