Contatti

Consob

Borsa, la Consob sospende il divieto di short selling

Il divieto, emanato a marzo per fronteggiare l’emergenza coronavirus, è stato sospeso con un mesi di anticipo. Da domani si potrà tornare ad assumere posizioni corte

di Antonio Cardarelli 18 Maggio 2020 09:33
financialounge -  Consob Piazza Affari short selling

Stop al divieto di assumere posizioni corte a Piazza Affari. La decisione è stata presa oggi dalla Consob, che a due mesi dal provvedimento, preso lo scorso 17 marzo, ha sospeso il divieto temporaneo all’assunzione di nuove posizioni nette corte (ribassiste o short selling) e all’incremento delle posizioni nette corte esistenti.

PROGRESSIVA NORMALIZZAZIONE DEL MERCATO


Una scelta, fa sapere la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, presa alla luce della “progressiva normalizzazione delle condizioni generali di mercato, a cui tuttavia si è associata una riduzione della liquidità”. Un miglioramento che ha indotto a sospendere il divieto un mese prima di quanto previsto lo scorso marzo, quando la decisione era stata presa per fronteggiare l’emergenza sui mercati provocata dal coronavirus.

Inizio di settimana al rialzo per le Borse, tanta voglia di ripresa


Inizio di settimana al rialzo per le Borse, tanta voglia di ripresa





DOMANI VIA LIBERA ALLO SHORT SELLING


La Consob, in consultazione con l'ESMA e con le autorità di Austria, Belgio, Francia, Grecia e Spagna, che avevano adottato misure dello stesso tipo, ha deciso di sospendere il divieto alle posizioni nette corte, che dunque finirà alle ore 23.59 del 18 maggio 2020. La stessa Consob ricorda che rimane in vigore la decisione dell'ESMA che impone un obbligo di notifica delle nuove posizioni nette corte che raggiungono la soglia dello 0,1% del capitale sociale.
Share:
Trending