Contatti

AcomeA Sgr

I Pir ora anche via app a partire da soli 5 euro di investimento

Gimme5 propone una soluzione digitale che permette di investire piccole somme su due fondi Pir compliant di AcomeA

di Chiara Merico 12 Maggio 2020 09:17

Per la prima volta i Pir – piani individuali di risparmio – saranno accessibili tramite app a partire da un investimento di 5 euro, con un piano di accumulo libero e flessibile. La soluzione sarà disponibile per i clienti di Gimme5, soluzione digitale sviluppata da AcomeA Sgr che consente di mettere da parte piccole somme attraverso smartphone e di investirle in un fondo comune.

PICCOLISSIME SOMME


Il cliente di Gimme5 può infatti attivare un Pac su un fondo Pir a partire da piccolissime somme, senza vincoli di importo o di durata e del tutto dinamico: è possibile inoltre impostare, attraverso semplici regole automatiche, investimenti ricorrenti o decidere in aggiunta di effettuare versamenti liberi a seconda del periodo e della disponibilità di risparmio.

GESTIRE L’EMOTIVITÀ


Questa modalità di investimento consente anche al piccolo risparmiatore di approfittare della volatilità dei mercati e di gestire al meglio l’emotività ponendosi un orizzonte temporale di lungo periodo (in linea con quello dei Pir). Cominciare ad accumulare man mano che i mercati scendono o sono volatili aumenta infatti le prospettive di guadagno quando i prezzi saliranno.

Ecco le misure previste dal nuovo decreto Rilancio in arrivo


Ecco le misure previste dal nuovo decreto Rilancio in arrivo






SOSTENERE LE PMI ITALIANE


I Pir consentono inoltre di sostenere l’economia reale: dalla loro nascita, nel 2017, sono già stati sottoscritti da 1 milione di italiani (con il 65% dei sottoscrittori che nei primi due anni ha investito fino a 15mila euro ciascuno). Ed è proprio in questo momento storico, in cui l’economia italiana ha più bisogno di sostegno, che si inserisce l’iniziativa di Gimme5, che fa sì che si possa investire in Pmi italiane anche attraverso un semplice clic a partire da pochi euro.

SOLUZIONI INTERESSANTI


“Gimme5 è da sempre in prima linea nella promozione di iniziative che incentivano e agevolano il risparmio. In quest’ottica abbiamo voluto rendere alla portata di tutti anche i Pir, soluzioni sicuramente interessanti sia per il loro aspetto ‘sociale’ di sostegno alle Pmi, che per l’orizzonte di lungo periodo adatto all’investitore, in particolar modo se approcciati attraverso piccole contribuzioni periodiche”, sottolinea Flavio Talarico, head of product di Gimme5.

I FONDI SOTTOSCRIVIBILI


“I Pir rappresentano inoltre un importante stimolo per l’economia reale del nostro Paese e, soprattutto in questo particolare momento, permettono anche al piccolo risparmiatore di contribuire, anche con somme contenute, al supporto del made in Italy”, aggiunge Talarico. Al momento i Pir sottoscrivibili con Gimme5 sono AcomeA Italia e AcomeA Patrimonio Esente. Gimme5 si farà carico per conto del cliente della gestione di tutti gli aspetti relativi alla fiscalità, svolgendo quindi le verifiche necessarie per ottenere i benefici previsti dalla normativa.
Share:
Trending