Contatti

Avanzi spa

Impact Investing, nuovo fondo promosso da Etica Sgr e Avanzi

Il comparto a|impacte punta a raccogliere 40 milioni di euro nei prossimi mesi. Ecco quali sono i primi due progetti finanziati

di Antonio Cardarelli 11 Maggio 2020 14:48
financialounge -  Avanzi spa Etica Sgr impact investing

Avanzi-Sostenibilità per Azioni, in collaborazione con Etica Sgr, ha lanciato un nuovo fondo chiuso di impact investing. Si tratta di a|impacte e punta a raccogliere un totale di 40 milioni di euro nei prossimi mesi e ha già raccolto risorse rilevanti da invesitori professionali come Banca Etica e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

PROSPETTIVA TANGIBILE


“Un nuovo fondo di investimento a impatto sociale è sempre una buona notizia ma in tempi incerti di Covid-19 è di più, è una prospettiva tangibile”, ha commentato Valentina Zadra, Presidente Indipendente di Avanzi Etica Sicaf EuVECA spa.

COOPERATIVA CASA DELLO STUDENTE


I primi due investimenti effettuati, per un valore complessivo di poco inferiore a un milione di euro, riguardano due progetti di interesse sociale. Il primo sostiene la Cooperativa Casa dello Studente di Gardone Valtrompia, un progetto imprenditoriale per adolescenti e per le loro famiglie che serve oltre 2500 ragazzi serviti, 300 tutor, 50 educatori e psicologi.

SOSTEGNO AD ANZIANI E CAREGIVER


Il secondo è un progetto imprenditoriale volto a soddisfare esigenze di anziani e caregiver. La società ha sviluppato un brevetto insieme a un importante e qualificato centro studi italiano per la preparazione e somministrazione di alimenti ad alto potere nutrizionale (functional food) per anziani. Una risposta innovativa alle problematiche di alimentazione di anziani affetti da disfagia, Parkinson e patologie acute.

REALIZZARE IL CAMBIAMENTO SOCIALE


“Mai come in questa occasione calza il motto di Avanzi, sostenibilità per azioni - dichiara Davide Dal Maso, Presidente di Avanzi - Sostenibilità per Azioni - in una difficile situazione economica, un fondo di venture capital sociale rappresenta uno strumento concreto per realizzare il cambiamento sociale di cui si sente un estremo bisogno. Per Avanzi, è la naturale evoluzione di un percorso che lega la ricerca, la consulenza, l’incubazione e la sperimentazione di pratiche innovative”.

Etica Sgr compie 20 anni e festeggia con un regalo per i clienti del passato


Etica Sgr compie 20 anni e festeggia con un regalo per i clienti del passato





L’IMPEGNO DI ETICA SGR


“Oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto siano importanti gli impatti sociali delle nostre scelte economiche e finanziarie. Nell’anno in cui Etica Sgr celebra i suoi venti anni siamo entusiasti di dar vita a questo nuovo progetto e riaffermare ancora, con forza, la nostra visione di finanza etica e il nostro impegno per l’investimento a impatto”, ha commentato Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr.

E QUELLO DI BANCA ETICA


“Con un investimento di 15 mln su a|impacte, Banca Etica rafforza ulteriormente i suoi strumenti finanziari a supporto delle imprese ad impatto, che ogni anno sosteniamo in Italia e Spagna con il credito, il crowdfunding e tanti altri interventi. La fase di emergenza che stiamo attraversando rende ancora più necessaria questa azione a supporto di chi lavora per migliorare economia, società e ambiente”, ha aggiunto Alessandro Messina, direttore generale di Banca Etica.
Share:
Trending