Contatti

ESG

Etica Sgr compie 20 anni e festeggia con un regalo per i clienti del passato

La società di gestione del risparmio specializzata in investimenti sostenibili e responsabili festeggia 20 anni: “Orgogliosi di aver precorso i tempi”

di Antonio Cardarelli 5 Maggio 2020 12:14
financialounge -  ESG Etica Sgr investimenti sostenibili

Nel 2000 gli investimenti sostenibili erano ai primissimi passi di un lungo percorso che li ha portati, oggi, a essere forse il tema più rilevante nel mondo dell’economia. Esattamente 20 anni fa nasceva Etica Sgr, società di gestione del risparmio specializzata proprio nella finanza sostenibile e responsabile.

SFIDE GLOBALI


“Siamo orgogliosi di aver precorso i tempi”, spiega Etica Sgr sottolineando come gli investimenti sostenibili e responsabili siano oggi un fenomeno di massa e ricordando come ormai sia cresciuta la consapevolezza delle sfide globali “che tutti siamo chiamati a gestire” a partire dal cambiamento climatico e dalla tutela dei diritti umani.

Etica Sgr, come gestire l'emotività ai tempi del coronavirus


Etica Sgr, come gestire l'emotività ai tempi del coronavirus





IL MERCATO SRI ITALIANO


Anche in Italia la crescita degli investimenti sostenibili è stata costante. Secondo gli ultimi dati diffusi da Assogestioni (Mappa trimestrale del Risparmio gestito, quarto trimestre 2019), nel 2019 i fondi sostenibili hanno sfiorato i 31 miliardi di euro distribuiti su 221 prodotti. Lo scorso anno la raccolta riconducibile a questa tipologia di fondi è stata di 8,7 miliardi di euro, con una penetrazione sempre maggiore tra i risparmi delle famiglie.

LA CRESCITA DI ETICA SGR


Un 2019 che ha visto il patrimonio dei fondi del Sistema Etica raggiungere quasi 5 miliardi di euro e circa 260mila clienti. Numeri importanti, ricorda Etica Sgr, che si sommano ai risultati positivi in termini di impatto ambientale, sociale e di governance. Risultati, questi, rendicontati in modo puntuale nel Report di impatto.

GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI


Per esempio nell’ultima edizione del report si legge che le società presenti nei portafogli dei fondi di Etica Sgr che hanno definito obiettivi di riduzione delle emissioni sono +69% rispetto al mercato di riferimento (MSCI World Net Total Return in Euro). Le società presenti nei portafogli dei fondi di Etica Sgr hanno creato in media il 142% in più di posti di lavoro, sempre rispetto al mercato di riferimento.

AZZERAMENTO DEI DIRITTI FISSI


Per festeggiare il ventennale Etica Sgr ha ideato una promozione speciale che prevede l’azzeramento diritti fissi per le nuove sottoscrizioni a tutti coloro che sono stati clienti in questi 20 anni. Tutti i dettagli relativi all’offerta sono consultabili a questo link.
Trending