Contatti

Gateway Investment Advisers

Natixis: tre strategie per gestire la volatilità

Come affrontare quella che sembra l’unica certezza in un contesto pieno di incognite? Ecco alcune soluzioni dalle società del gruppo Natixis IM

di Chiara Merico 29 Aprile 2020 19:00
financialounge -  Gateway Investment Advisers mercati Natixis IM Seeyond volatilità

L’unica certezza, in un contesto caratterizzato da alcune grandi incognite – quanto durerà la pandemia e come si potrebbe configurare la fase di ripresa economica, sembra essere la volatilità. E in un momento così particolare gli investitori potrebbero avere bisogno di aiuto per non cadere nella tentazione di prendere decisioni sull'onda dell'emotività: vendere in preda al panico può fare naufragare i piani finanziari di lungo termine di molti investitori.

LA VOLATILITÀ PREGIUDICA IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI


Sei investitori su dieci ritengono che la volatilità possa pregiudicare la possibilità di raggiungere gli obiettivi, a quanto rivela l'indagine globale sugli investitori individuali condotta da Natixis Investment Managers. In molti sono quindi in cerca di investimenti che possano attenuare i rischi insiti nell'investimento azionario e ridurre la loro ansia, ha spiegato David Goodsell, executive director del Center for Investor Insight di Natixis.

PROTEGGERE I PROPRI ASSET


“Nove investitori su dieci hanno sottolineato l'importanza di proteggere i propri asset nei periodi di volatilità. Questa sensazione è talmente forte che, in un'epoca in cui le commissioni su alcuni investimenti passivi sono praticamente azzerate, il 56% degli investitori è disposto a pagare anche di più un investimento che sia in grado di proteggerli dalla volatilità", ha osservato Goodsell. Di conseguenza, la scelta di diversificare i portafogli attraverso strategie pensate per aiutare gli investitori a rimanere investiti nonostante la volatilità dei mercati può rivelarsi una mossa vincente.

PROTEZIONE CONTRO IL RISCHIO DI RIBASSO


Ed è questo l’approccio con cui Gateway Investment Advisers mira a offrire un rendimento analogo a quello degli investimenti azionari, ma a fronte di un rischio minore. La società investe in un portafoglio di azioni ampiamente diversificato che segue da vicino il mercato azionario Usa; aggiunge però una copertura del portafoglio mediante opzioni call e put sugli indici azionari. Mentre il mercato tentava di reagire alla diffusione dell'epidemia di Covid-19 nei mesi di febbraio e marzo scorsi, la strategia Gateway ha fatto il suo dovere, offrendo protezione contro il rischio di ribasso. “Ci prepariamo con piani specifici per affrontare mercati di questo tipo. Il piano che abbiamo attuato ha dimostrato che gli strumenti di risk management a cui ci affidiamo sono particolarmente efficaci in un clima così volatile", ha dichiarato Michael Buckius, cio e portfolio manager della società.

L’INSEGUIMENTO DEI TREND SUI FUTURE


Nei mercati dominati dall'incertezza, le strategie di trend-following sui future possono aiutare a gestire il rischio e a diversificare i portafogli, perché offrono la possibilità di posizionarsi lunghi e corti su un'ampia gamma di attivi. Questo tipo di strategia d'investimento alternativo ha dimostrato di riuscire a mantenere le caratteristiche di diversificazione proprio quando sono più necessarie, cioè nelle fasi di crisi del mercato. “Le nostre strategie trend-following non si chiedono perché si verifichi un determinato movimento. Si chiedono invece che cosa si sta muovendo e cercano di intercettare quei movimenti. Lo fanno misurando la forza della tendenza in mercati diversi e valutando le dimensioni long o short sul rischio man mano che le tendenze evolvono nel tempo”, ha spiegato Kathryn Kaminski, chief research strategist e portfolio manager di AlphaSimplex Group.

Mercati, gestione attiva e private asset per resistere al coronavirus


Mercati, gestione attiva e private asset per resistere al coronavirus





OBIETTIVO MINIMA VOLATILITÀ


Infine, uno sguardo alle strategie Minimum Volatility, strategie azionarie sottoposte a gestione attiva e basate su un approccio generale di equilibrio tra rischio e rendimento. L'approccio Minimum Volatility di Seeyond seleziona le azioni in base a un modello di rischio multidimensionale, anziché in base al loro potenziale di rendimento. Questo non significa, però, che si debba sacrificare il potenziale di rendimento, come ha fatto notare Alex Piré, cfa, head of client portfolio management per Seeyond presso Natixis Investment Managers. La strategia Min Vol internazionale di Seeyond è in grado di sfruttare un fenomeno noto come “anomalia della bassa volatilità”. In sostanza, in base a questo fenomeno, nell'arco di un ciclo di mercato completo le azioni a bassa volatilità dei diversi mercati nel mondo riescono a conseguire una performance migliore delle azioni a rischio più elevato. “Lavorando per sfruttare l'anomalia della bassa volatilità, siamo convinti che il nostro approccio offra agli investitori la possibilità di generare solidi rendimenti assoluti e corretti per il rischio, esponendosi a oscillazioni di rendimento meno estreme”, ha sottolineato Piré.
Share:
Trending