Contatti

automotive

Ecco tutte le aziende e fabbriche che ripartono oggi

Automotive ed elettrodomestici sono tra i primi settori a riprendere l’attività, sia pure a ranghi ridotti e dopo aver sottoscritto gli accordi sulla sicurezza

di Chiara Merico 27 Aprile 2020 09:54

Prima che prenda il via ufficialmente la “fase 2” dell’emergenza coronavirus, alcune attività produttive riprendono da oggi: la riapertura riguarda principalmente l’industria dell’automotive, seppure in parte, e il settore degli elettrodomestici.

LE RIAPERTURE DI FCA, PIAGGIO E CNH


Per quanto riguarda Fca, sarà operativa a pieno regime solo la Sevel di Chieti e solo in piccola parte Melfi e Mirafiori, mentre Piaggio dovrà attendere il via libera ufficiale del governo il 4 maggio per riavviare gli stabilimenti di Pontedera, Mandello Lario, Noale e Scorzè. Cnh è pronta a ripartire a Modena e Torino con forza lavoro ridotta.

ACCORDO SULLE MISURE DI SICUREZZA


Ferrari ha prorogato la sospensione dell'attività fino al 3 maggio, nel rispetto delle disposizioni governative, pur avendo già predisposto le misure per riaprire in sicurezza. Su questo fronte il gruppo Fca ha da tempo sottoscritto un accordo con i sindacati sulle misure da adottare nei luoghi di lavoro, accordo che ha ricevuto l’approvazione del virologo Roberto Burioni.

LEONARDO NON STOP


I siti produttivi di Leonardo in Italia invece non si sono mai fermati e molti sono stati usati anche per far fronte all'emergenza Covid. Anche Fincantieri ha già aperto da lunedì 20, pur se in modo molto graduale, con circa il 10% della forza lavoro, che arriverà al 15% a partire da oggi.

Economia e coronavirus, caccia agli indizi della possibile ripresa


Economia e coronavirus, caccia agli indizi della possibile ripresa






ELETTRODOMESTICI: RIPARTITE WHIRLPOOL ED ELECTROLUX


Nel settore degli elettrodomestici, Whirlpool ha già riavviato la produzione la scorsa settimana in modo graduale e a ranghi ridotti: sono rientrati 1.200 dipendenti su un totale di oltre 4.000. Electrolux ha invece già avviato la produzione nel sito di Porcia (Pordenone) a ranghi ridotti, e ora ripartiranno con le stesse modalità anche i siti di Susegana, Forlì e Cerreto d’Esi.
Share:
Trending