Contatti

ETC

Invesco Physical Gold ETC raggiunge quota 10 miliardi di dollari

In dieci anni Invesco Physical Gold ETC è diventato il più grande exchange trade product di Invesco in Europa. A marzo ha raccolto 1,7 miliardi di dollari

di Antonio Cardarelli 13 Aprile 2020 17:14

Lanciato dieci anni fa, Invesco Physical Gold ETC ha tagliato il traguardo dei 10 miliardi di dollari diventando il più grande exchange trade product di Invesco quotato in Europa. Nel solo mese di marzo ha totalizzato 1,7 miliardi di dollari, posizionandosi al primo posto a livello europeo per raccolta.

GLI SPREAD DI MARZO


Invesco Physical Gold ETC offre commissioni di gestione dello 0,19%, tra le più basse in Europa, e uno spread denaro/lettera storicamente basso (in genere tra i 2-3 punti base). Anche a marzo, quando il mercato dell'oro ha subito forti stress a causa dei timori legati alla catena di approvvigionamento globale, gli spread sull'ETC Invesco si sono confermati ristretti e più stabili rispetto a prodotti concorrenti.

CORRELAZIONE NEGATIVA RISPETTO ALLE AZIONI


“Gli investitori stanno utilizzando gli ETC in oro in quanto anche in un momento di stress anomalo del mercato - ha commentato Franco Rossetti, Senior Relationship Manager ETF di Invesco - questi strumenti mantengono caratteristiche interessanti in termini di liquidità, diversificazione e costi bassi. In effetti, gli ETC hanno retto molto bene in questo trimestre e hanno offerto un valore eccezionale agli investitori, nonostante l’elevata volatilità e incertezza, spesso mostrando una correlazione negativa rispetto ad asset class quali quella azionaria, che ha visto una ripida discesa”.

BENI RIFUGIO


“L’impatto del coronavirus in vari ambiti della nostra società, nonché gli effetti senza precedenti che la pandemia sta avendo sui mercati finanziari di tutto il mondo, ha spinto molti investitori a cercare "beni rifugio" come l'oro - continua Rossetti - così, la quantità di prodotti in oro quotati e scambiati in Europa e a livello globale, sta raggiungendo nuovi record. La domanda degli investitori ha continuato a crescere e riteniamo che questo trend proseguirà anche nel prossimo futuro".

ORO FISICO


L’ETC Invesco Physical Gold è pensato per replicare la performance del prezzo dell'oro, al netto delle commissioni. Gli investimenti vengono utilizzati per acquistare lingotti d'oro fisici, che sono detenuti in un conto e conservati in modo sicuro nei caveau di Londra della Banca J.P. Morgan Chase.
Share:
Trending