Coronavirus, da DiaSorin test rapido in 60 minuti: il titolo vola in Borsa

borsa
di Antonio Cardarelli 10 Marzo 2020 - 10:46

La multinazionale italiana DiaSorin annuncia il lancio, entro fine marzo, del test rapido per il coronavirus. Il titolo arriva a guadagnare il 12% a Piazza Affari

La multinazionale italiana DiaSorin è pronta a lanciare entro fine marzo un test in grado di individuare la positività al Covid-19 in un’ora. La notizia ha fatto decollare il titolo, che a Piazza Affari ha toccato un +12% per poi ritracciare di qualche punto fino ad arrivare in area +4%.

TEMPI RIDOTTI

Rispetto alle 5-7 ore necessarie attualmente per scoprire l’eventuale  positività al coronavirus, grazie al test messo a punto da DiaSorin i tempi verranno portati a circa un’ora. Il test sarà commercializzato con marchio CE in Europa e verrà presentato alla Food and Drug Administration per l’Emergency Use Authorization degli Stati Uniti.

ENTRO FINE MARZO IN COMMERCIO

L’annuncio è arrivato oggi dalla società, che ha spiegato di aver completato gli studi necessari per supportare l’approvazione CE e FDA presso l’Ospedale Spallanzani di Roma e il Policlinico San Matteo di Pavia. Il test è sviluppato per essere eseguito sull’analizzatore LIAISON® MDX e grazie al suo disco di amplificazione diretta (DAD) consente di ottenere risultati entro 60 minuti.

LA TECNOLOGIA

Il test molecolare, che può rappresentare una vera e propria svolta nelle politiche di contrasto della diffusione del coronavirus, è stato sviluppato sulla base della tecnologia MDX, acquisita da DiaSorin nel 2016 dalla multinazionale Usa 3M. era stata originariamente sviluppata per fornire risposte diagnostiche rapide sia per uso militare che civile. A oggi DiaSorin ha installato oltre 800 analizzatori LIAISON® MDX in primari istituti ospedalieri europei e statunitensi per diagnosticare le infezioni influenzali stagionali oltre che una varietà di altre infezioni virali e batteriche per le quali il tempo di risposta risulta fondamentale per decidere il corretto trattamento di cura del paziente.

Effetto coronavirus sui mutui, mai tassi così bassi

Effetto coronavirus sui mutui, mai tassi così bassi

CRUCIALE LA SEQUENZA GENETICA DEL CORONAVIRUS

Il test di DiaSorin seguirà il protocollo raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che mira ad analizzare diverse regioni del genoma virale per ridurre al minimo l’impatto di possibili mutazioni future. “Ci siamo attivati non appena sono state rese pubbliche le informazioni sulla sequenza genetica del virus, collaborando con i centri di riferimento italiani e statunitensi per sviluppare test molecolari veloci e accurati per fronteggiare questa emergenza sanitaria. Abbiamo analizzato oltre 150 sequenze virali pubblicate oggi nel database mondiale delle banche genetiche e disegnato un test destinato a rilevare tutte le varianti attualmente conosciute del coronavirus”, ha dichiarato Giulia Minnucci, R&D Director Europe in DiaSorin.

Financialounge.com in onda su TgCom24 per fare il punto su coronavirus e mercati – News – Financialounge.com

Financialounge.com in onda su TgCom24 per fare il punto su coronavirus e mercati – News – Financialounge.com

RISULTATI PRECISI E AFFIDABILI

“Riteniamo di fondamentale importanza sviluppare un test per l’identificazione del coronavirus in grado di fornire risultati precisi in tempi rapidi e orientare al meglio le decisioni cliniche. Come specialisti della diagnostica abbiamo il dovere di rispondere a questa emergenza nel modo più rapido possibile, mobilitando i nostri ricercatori per realizzare un test di diagnostica molecolare che, ci auguriamo, possa contribuire a contenere questa nuova emergenza sanitaria”, ha detto John Gerace, presidente di DiaSorin Molecular.

Financialounge - Telegram