Contatti

azioni

Coronavirus, il guru di Wall Street Warren Buffett: “Non spaventa, continuo a comprare azioni”

Buffett scrive agli azionisti Berkshire Hathaway confermando la propensione ad acquistare azioni in ottica di lungo periodo, nonostante l’emergenza coronavirus

di Antonio Cardarelli 25 Febbraio 2020 10:36
financialounge -  azioni Wall Street Warren Buffett

Warren Buffett, meglio noto come “oracolo di Omaha” o semplicemente “guru di Wall Street”, lo aveva detto in un’intervista rilasciata alla Cnbc nei giorni scorsi e lo ha ribadito nella lettera agli azionisti Berkshire Hathaway: il coronavirus non influenza la sua scelta di continuare a puntare sulle azioni.

AZIONI SCELTA MIGLIORE


Nella consueta comunicazione annuale agli azionisti della finanziaria Berkshire Hathaway – che ha partecipazioni in Apple, Coca-Cola e Bank of America, solo per citare alcune società – Buffett ha detto di essere “abbastanza certo che le azioni nel corso del tempo faranno meglio rispetto ai titoli di debito di lungo termine a tasso fisso”. Le azioni, quindi, restano “di gran lunga la miglior scelta di lungo termine per un investitore che non utilizza denaro preso a prestito e che riesce a controllare le sue emozioni”.

NON CAMBIARE SCELTE PER IL CORONAVIRUS


Sul coronavirus Buffett si era espresso chiaramente pochi giorni fa in un’intervista rilasciata alla Cnbc. Pur riconoscendo che siamo di fronte a un’emergenza, Buffett ha detto che gli investitori non dovrebbero essere influenzati rispetto a quello che fanno con le azioni. Tra le aziende più colpite dal coronavirus c’è, secondo quanto affermato da Buffett, Apple. Ma nei giorni scorsi è emerso che lo stesso Buffett ha ceduto oltre 800 milioni di dollari di azioni Apple dopo il rally dell’ultimo anno: ennesima dimostrazione che il soprannome “oracolo di Omaha” sia ancora meritato.

Coronavirus, Amundi: niente panico, pronti a tornare sull’azionario europeo


Coronavirus, Amundi: niente panico, pronti a tornare sull’azionario europeo





OCCASIONE DI ACQUISTO?


Per Berkshire Hathaway, ha commentato Buffett, la frenata degli indici provocata dall’allarme per il coronavirus può essere un’occasione perché la finanziaria ha sempre comprato azioni in ottica di lungo periodo. Inutile, secondo il guru degli investitori azionari, comprare e vendere sulla base delle notizie del giorno: la scelta più conveniente, per chi sceglie le azioni, rimane quella di fare scelte basate su periodi di respiro più ampio.
Share:
Trending