Apre a Roma il primo bitcoin cafè italiano, ecco le immagini in anteprima

bitcoin café
di Giancarlo Salemi 4 Febbraio 2020 - 7:00

Sarà inaugurato il mese prossimo, nel centro di Roma, in via Barberini, si chiamerà Coinbar e sarà il primo bitcoin cafè di tutta Europa. Ecco in anteprima le immagini inedite

Dopo Netflix e Amazon, Roma viene scelta anche per ospitare il primo Bitcoin Cafè a livello europeo. Un’iniziativa promossa dalla società Coinbar, con il suo fondatore e padre del progetto Antonello Cugusi, insieme a Josas, società di broker immobiliari specialisti nel settore del retail che ha scelto via Barberini, nel cuore della Capitale, per aprire a marzo il primo bar dove si potranno scambiare e ricevere informazioni sulle criptovalute. 

RENDERE FISICO QUALCOSA DI ASSOLUTAMENTE VIRTUALE

“Abbiamo pensato ad un meeting point, dove far incontrare le persone che hanno in comune l’idea di voler discutere e scambiare criptovalute – spiega a FinanciaLounge.com Raffaele Rubin broker di Josas -,  un posto dove poter consumare, prendere un caffè, una birra, un panino, mangiare qualcosa. E dove appassionati di questa nuova valuta, di questo nuovo mondo, possono scambiare idee e opinioni sul tema, in quanto si tratta di un mondo conosciuto ma ancora non del tutto. Rendere fisico qualcosa di assolutamente virtuale. L’idea è anche avvicinare i più scettici”. Insomma un vero e proprio exchange dove sarà possibile fare trading su un paniere di criptovalute (oltre i Bitcoin ci saranno anche Ethereum e Ripple) e ricevere assistenza sulla piattaforma per vivere un’esperienza di piena condivisione con gli altri utenti. 

Le immagini in anteprima del prima Bitcoin Café

BITCOIN, ANCHE ITALIANI SCOMMETTONO SU MONETA VIRTUALE

Sono passati più di dieci anni da quando i bitcoin hanno fatto il loro debutto con il loro valore che è oscillato parecchio, passando dai massimi di 20mila dollari agli attuali 8500. “Finalmente, dopo i primi anni passati a parlare in maniera altalenante di bitcoin e della tecnologia blockchain e dopo le tante bolle mediatiche scaturite da mala-informazione e febbre speculativa, ora si inizia a parlare con cognizione di causa di criptovalute e della tecnologia sottostante”,  spiega a Financialounge.com Gianluca Comandini, che fa parte della task force del ministero dello Sviluppo economico sulla blockchain, oltre ad essere presidente dell’associazione Assobit. “Ormai, banche, governi e multinazionali stanno adattando le proprie infrastrutture monetarie a nuovi concetti di crittografia e decentralizzazione, è un punto di non ritorno. Prepariamoci ad assistere nel prossimo decennio al collasso di tanti sistemi intermediari che hanno causato fin troppe crisi e problemi globali e ad accogliere nel bene e nel male una nuova era di decentralizzazione. Ciò impatterà su tutto, non solo sul nostro sistema economico e monetario che tuttavia è il primo ad essere rivoluzionato. Speriamo solo che la gente decida di utilizzare bitcoin e non altre tipologie di monete pseudo-decentralizzate”.

A MARZO A ROMA IL BLOCKCHAIN WEEK CON I MASSIMI ESPERTI DEL SETTORE

Proprio per questo Comandini, insieme ad un pool di esperti, sta lavorando anche ad un appuntamento che si svolgerà a Roma dal 17 al 21 marzo il “Blockchain Week Rome”, che sarà l’occasione per fare il punto con i massimi esperti mondiali sulle prospettive delle criptovalute. “In un futuro che cambia e si evolve così velocemente è importantissimo che anche l’Italia faccia la sua parte e si possa affacciare da leader nel settore fintech anche nel panorama globale”, spiega Comandini. Anche i bitcoin stanno progressivamente cambiando aspetto: da semplice strumento speculativo stanno attirando l’attenzione di un numero crescente di aziende che puntano ad abbattere i costi delle commissioni sugli acquisti o quelli del trasferimento di denaro, il numero di bancomat ATM che cambiano i bitcoin cresce di 11 unità al giorno e, infine, nella campagna elettorale USA sono stati accettati per la prima volta finanziamenti in bitcoin.

bitcoin café
Le immagini in anteprima del prima Bitcoin Café