Contatti

ferrero

Salvini contro Ferrero: “Nutella usa nocciole turche, non italiane”

Salvini attacca la Nutella durante un comizio e intanto la Germania chiede all’Unione europea di togliere i dazi proprio sulle nocciole importate dalla Turchia

di Redazione 6 Dicembre 2019 09:34
financialounge -  ferrero Matteo Salvini Nutella https://www.flickr.com/photos/geishabot/2341580658

Matteo Salvini contro Ferrero, accusata di utilizzare nocciole importate dalla Turchia nella produzione della Nutella. L’attacco è arrivato da Ravenna, dove il leader della Lega era impegnato in un comizio, in risposta a una donna che suggeriva a Salvini di “mangiare Nutella”. La replica di Salvini, ripresa in un video, è stata immediata: Ho scoperto che la Nutella usa nocciole turche e io preferisco aiutare le aziende che utilizzano prodotti italiani. Preferisco mangiare italiano, se posso scegliere, e aiutare gli agricoltori italiani. Perché ce n’è bisogno”.

NUTELLA ADDIO


Un attacco per molti versi inaspettato, non solo perché Ferrero è di fatto una delle più grandi aziende italiane, ma anche perché Salvini – che spesso sui canali social rende partecipe gli italiani delle sue abitudini a tavola – era (o almeno sembrava) un grande appassionato della Nutella.

Tutti pazzi per la Nutella: Ferrero apre l'hotel in California


Tutti pazzi per la Nutella: Ferrero apre l'hotel in California





NUTELLA BISCUITS E OLIO DI PALMA


Nel pieno della “campagna” dei Nutella Biscuits, i biscotti più ricercati sugli scaffali dei supermercati italiani, Ferrero potrebbe trovarsi ad affrontare una nuova polemica sul suo prodotto di punta. Qualche anno fa, infatti, la stessa Nutella era stata criticata per l’utilizzo dell’olio di palma nella propria ricetta.

IL FRONTE DELLE NOCCIOLE TURCHE


Ma l’attacco di Salvini alle nocciole turche porta a un altro fronte politico che potrebbe aprirsi presto. Alla luce del maltempo che ha colpito la produzione di nocciole italiane e piemontesi in particolare, la Germania ha chiesto all’Unione europea di eliminare i dazi sull’importazione delle nocciole turche. Una richiesta che, a quanto pare, potrebbe portare a un’interrogazione del Movimento 5Stelle per bloccare una scelta penalizzante per l’Italia.
Share:
Trending