Contatti

Amazon

Amazon, i corrieri in sciopero: Black Friday a rischio?

Incrociano le braccia gli addetti alla distribuzione di Torino e Cuneo per “i carichi di lavoro estenuanti”. Amazon precisa: “Sono fornitori non dipendenti”

di Redazione 26 Novembre 2019 15:45
financialounge -  Amazon Black Friday e-commerce sciopero https://www.flickr.com/photos/48600106280@N01/11309229846

Ci siamo quasi, il Black Friday è alle porte. La protesta degli addetti alla distribuzione delle merci, però, mette a rischio le consegne di Amazon, in uno dei giorni in cui il colosso dell’e-commerce riceve più ordini. Lo sciopero riguarda gli addetti alla distribuzione delle merci collegati ai poli di smistamento di Brandizzo (Torino) e Marene (Cuneo). La protesta non coinvolge, invece, il centro principale di Torrazza Piemonte. TEST MODIFICA TGCOM. 

LA PRECISAZIONE DI AMAZON


Lo sciopero interessa i dipendenti delle aziende che si occupano della consegna dei pacchi e non quelli della società. Lo fa sapere Amazon che in una nota precisa: “Per le consegne ai clienti - spiega l'azienda - Amazon si avvale di piccole e medie imprese specializzate. Amazon richiede che tutti i fornitori di servizi di consegna rispettino il Codice di Condotta dei Fornitori Amazon, e garantiscano che gli autisti ricevano compensi adeguati, siano trattati con rispetto, si attengano a tutte le normative vigenti e al codice della strada, e guidino in modo sicuro. Amazon effettua verifiche su qualsiasi segnalazione di non conformità. Il numero di pacchi da consegnare è assegnato ai fornitori di servizi di consegna in maniera appropriata e si basa sulla densità dell'area in cui devono essere effettuate le consegne, sulle ore di lavoro, sulla distanza che devono percorrere. Amazon assegna le rotte ai fornitori di servizi di consegna che poi le assegnano ai loro autisti sulla base della loro disponibilità”.

I MOTIVI DELLA PROTESTA


Secondo quanto riferiscono gli stessi lavoratori, la protesta è stata indetta dalla Uil Trasporti del settore logistica per denunciare “i carichi di lavoro estenuanti” e chiedere più sicurezza sul lavoro. Lo sciopero sarà di 16 ore e inizierà domani, senza preavviso. Scegliere i giorni immediatamente precedenti al Black Friday, può mettere a rischio gli incassi dell’intera settimana. Gli sconti su internet sono iniziate il 22 novembre e finiranno il 2 dicembre, quando arriva il Cyber Monday. Secondo il Codacons, il giro d’affari quest’anno salirà a 2 miliardi di euro, con un incremento del 20% sul 2018. Circa 1,4 miliardi di euro sono attesi da transazioni online e, secondo le ultime stime, un regalo di Natale su 3 verrà acquistato proprio in occasione del Black Friday. 
Trending