Contatti

big tech usa

Indice Nasdaq e internet, una corsa da record lunga 50 anni

Il Nasdaq continua a fissare nuovi record grazie a internet che, nato 50 anni fa, ha portato al dominio dei big tech USA, in particolare dei FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) e di Microsoft

di Redazione 19 Novembre 2019 10:19
financialounge -  big tech usa FAANG facebook internet Nasdaq Composite

Ieri il Nasdaq Composite ha fissato in chiusura il suo nuovo massimo storico a quota 8.549,94 punti dopo aver toccato durante la seduta il picco di 8.559,78. Da inizio anno il rialzo ha toccato quota +28,8% contro il +24,6% dell’indice S&P 500. Un trend che dura da diversi anni e che vede l’indice tecnologico statunitense registrare performance largamente superiori a quelle della media di Wall Street. Un primato che viaggia a braccetto con l’ascesa inarrestabile di internet. Ripercorriamo insieme questa storia affascinante iniziata 50 anni fa.

L’ESPERIMENTO DEL 29 OTTOBRE 1969


Ore 22:30 del 29 ottobre 1969. E’ l’ora esatta a cui si fa risalire l’inizio dell’era di internet. Fu in quel preciso istante che Charles Kline, un dottorando in informatica presso l'Università della California di Los Angeles (UCLA) provò ad inviare un messaggio da un computer ad un altro processore dello Stanford Research Institute, a oltre 500 km di distanza.

UN PICCOLO PASSO VERSO IL FUTURO


Come aveva detto Neil Armostrong, il primo uomo a calpestare il suolo lunare, il 20 luglio di quello stesso anno - ‘un piccolo passo per l’uomo ma un grande passo per l’umanità’ - anche l’esperimento di quel 29 ottobre ha rappresentato l’inizio di un’era che avrebbe rivoluzionato il nostro modo di informarci, fare acquisti, spostarci, pensare e socializzare.

DAI SOCIAL MEDIA, ALLO STREAMING, DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL 5G


Con i social media – come, per fare alcuni esempi, Facebook, Twitter, Instagram, e Linkedin - che hanno permesso a miliardi di persone di essere connesse ovunque siano nel mondo e qualunque cosa stiano facendo. Con il mondo della pubblicità rivoluzionato dagli algoritmi di Google e con i servizi di streaming come quelli erogati da Netflix e Hulu che hanno consentito la visione di film in TV su richiesta da qualsiasi luogo, scatenando una battaglia dei servizi di streaming che vede nell’arena anche Disney, Apple e Amazon. Con tante altre innovazioni di cui si è già cominciato a percepire le enormi potenzialità come le applicazioni dell’intelligenza artificiale, i big data, l’auto senza pilota, i servizi cloud e il 5G.

50 ANNI DI INTERNET


Ecco, nella tabella sotto, come i titoli dei big tech USA – e l’indice Nasdaq Composite che li rappresenta - sono cresciuti in modo esponenziale grazie a Internet negli ultimi 50 anni:

Share:
Trending