Contatti

cash collect certificates

Combinare cedole fisse e coupon condizionati con i certificates

Per gli investitori che in questo momento nutrono aspettative di stabilità o di moderato ribasso di specifiche attività finanziarie, i Cash Collect Certificate offrono interessanti soluzioni

di Redazione 31 Luglio 2019 07:00

Nell’attuale contesto l’investitore azionario risulta più esposto a potenziali perdite mentre i margini per ulteriori upside si sono assottigliati. Basti pensare che negli Stati Uniti, per esempio, il rapporto prezzo/utili (p/e) corrente dell’indice S&P 500 si attesta a 18,5 contro una media di lungo periodo di 16: anche ammettendo che i profitti attesi per i prossimi 12 mesi siano confermati, il p/e scenderebbe non al di sotto di 17,7. Tuttavia coloro che, in presenza dell’ala protettrice delle banche centrali, ipotizzano che una eventuale correzione di Borsa possa essere comunque limitata al -15% o al massimo al -20% (come accaduto nel quarto trimestre dello scorso anno), potrebbero trovare interessanti le soluzioni offerte dai Cash Collect Certificate.

COSA SONO I CERTIFICATES


I certificati d’investimento (certificates) sono, in generale, strumenti che, in un unico prodotto, combinano contratti finanziari che pagano ai possessori delle cedole che possono essere condizionate, ad uno specifico evento cui sono collegati, oppure incondizionate, ovvero premi fissi per i sottoscrittori. Inoltre possono prevedere la protezione del capitale investito in funzione di quanto indicato nel relativo prospetto informativo. Si tratta infatti di prodotti finanziari per i quali è necessario un prospetto di quotazione su un listino approvato da Consob o da un'altra autorità europea: ciò assicura la massima trasparenza per gli investitori.

CASH COLLECT CERTIFICATE


I Cash Collect Certificate, in particolare, consentono di investire su un’attività finanziaria sottostante (un indice azionario, un settore di Borsa, un singolo titolo, una materia prima, una valuta o un tasso di interesse) con la caratteristica distintiva di distribuire nel corso della propria durata cedole fisse incondizionate, cioè indipendenti dall’andamento dell’attività sottostante, e dei premi condizionati, cioè subordinati al verificarsi di alcune condizioni specifiche.

LIVELLO DI BARRIERA


Alla scadenza il certificate prevede due possibilità in funzione del cosiddetto ‘livello di barriera’, che costituisce il valore o prezzo del sottostante sotto il quale l’investitore perde la protezione del capitale. Nel primo caso, ovvero se l’attività sottostante avrà a scadenza un valore superiore o uguale al livello di barriera il certificate pagherà il valore iniziale maggiorato di un premio fisso prestabilito mentre se il sottostante avrà un valore inferiore al livello di barriera, al sottoscrittore verrà rimborsato un importo commisurato alla performance del sottostante: la perdita dell’investitore sarà comunque inferiore a quella che avrebbe accusato investendo direttamente nell’attività sottostante grazie ai premi incondizionati incassati.

ASPETTATIVE DI STABILITÀ O DI MODERATO RIBASSO


Questo tipo di strumento si rivolge ad un investitore che, avente orizzonte temporale di breve-medio periodo, un discreto livello di conoscenza ed esperienza in materia di strumenti finanziari sofisticati e una certa propensione al rischio, ha in questo momento aspettative di stabilità o di moderato ribasso del valore dell’attività finanziaria sottostante.

UN ESEMPIO PRATICO DI FUNZIONAMENTO


Si ipotizzi un Cash Collect Certificate con sottostante l’indice S&P 500 con le seguenti caratteristiche: durata 12 mesi, prezzo di emissione 100 euro, valore di riferimento iniziale dell’indice il 3/9/2019 pari a 3.000 punti, quattro premi mensili incondizionati da 1,25 euro ciascuno, sette premi condizionati mensili pari a 1,25 euro, premio a scadenza condizionato da 1,25 euro, livello di barriera pari a 2.250 punti (75% del valore iniziale).

Certificates, soluzioni modellate sulle esigenze dell'investitore


Certificates, soluzioni modellate sulle esigenze dell'investitore





CEDOLE FISSE CERTE


L’investitore incasserà quattro premi mensili incondizionati da 1,25 euro ognuno (il 3 ottobre, il 3 novembre , il 3 dicembre 2019 e il 3 gennaio 2020). Successivamente, nei sette mesi successivi, dal 3 febbraio al 3 agosto 2020, il certificate riconoscerà un premio condizionato al livello dell’S&P 500: se il valore dell’indice, in corrispondenza della lettura mensile si posizionerà al di sopra del livello di barriera (2.250 punti) il certificate pagherà 1,25 euro di premio altrimenti nessuna cedola sarà liquidata all’investitore.

DUE SCENARI A SCADENZA


A scadenza, il 3 settembre 2020, due i possibili scenari. Se l’indice S&P 500 è ad un livello pari o superiore al livello di barriera (2.250 punti), l’investitore riceve il prezzo di emissione di 100 euro maggiorato del premio condizionato di 1,25 euro per un totale di 101,25 euro. Se al contrario l’S&P 500 ha chiuso al di sotto del livello di barriera l’investitore perde la possibilità di incassare l’ultimo premio condizionato di 1,25 euro e non beneficia neppure della protezione condizionata del capitale registrando una perdita. Se, per esempio, l’S&P 500 chiudesse a 2.160 punti (-28% rispetto al valore iniziale) all’investitore sarebbero corrisposti 72 euro.
Share:
Trending