Contatti

ESG

Investimenti sostenibili, Fidelity lancia i rating proprietari

L’universo investibile di Fidelity, composto da oltre tremila emittenti, verrà analizzato nei minimi dettagli per assegnare una votazione per ognuno dei 99 sottosettori

di Redazione 20 Giugno 2019 12:10

Nuovo importante passo in avanti sulla strada della sostenibilità per Fidelity International. La casa d’investimento, infatti, ha lanciato i suoi rating proprietari che copriranno l’universo azionario e obbligazionario coperto, composto da oltre tremila emittenti.

L’APPROCCIO DI FIDELITY


Il sistema dei rating suddivide questo universo di investimento in 99 sottosettori, ciascuno con criteri specifici rispetto ai quali ciascun emittente viene valutato rispetto ai suoi competitor, con un rating da A ad E. Grazie al dialogo costante con i management team aziendali, Fidelity sarà in grado di fornire una valutazione previsionale del focus e dell’orientamento di un’azienda rispetto alle tematiche Esg.

VALUTARE LE AZIENDE


“Valutare l'efficacia con cui un’azienda si interfaccia con i propri stakeholder nell'accezione più ampia del termine – ha commentato Marty Dropkin, Responsabile globale della ricerca obbligazionaria di Fidelity International - è di fondamentale importanza per il nostro processo di investimento. Costruire questo strumento dei rating proprietari di sostenibilità rappresenta un passo naturale che rispecchia il nostro processo di ricerca fondamentale bottom-up e sfrutta la nostra vicinanza alle aziende su cui investiamo”.

DIALOGO COSTANTE


“Il punto di forza dei nostri rating proprietari – ha aggiunto Ned Salter, Head of Equity di Fidelity International – sta nell’integrazione tra la ricerca azionaria e obbligazionaria a livello di emittente e il costante dialogo portato avanti dal nostro team Esg, nonché dai gestori di portafoglio e dagli analisti. Questo strumento ci dà l’opportunità di offrire ai clienti una view davvero prospettica dei molteplici fattori che incidono sulla performance e l’orientamento futuro di una società in materia Esg”.

Investimenti responsabili, massimo punteggio per Fidelity nei PRI


Investimenti responsabili, massimo punteggio per Fidelity nei PRI






OLTRE SEDICIMILA INCONTRI IN UN ANNO


I rating proprietari di sostenibilità di Fidelity attingeranno alle valutazioni di oltre 180 analisti azionari e obbligazionari che ogni anno partecipano a più di 16.000 incontri con le società. I rating saranno aggiornati con frequenza annuale oppure a seguito di un cambiamento di politica societaria o di un evento eccezionale riguardante l’azienda. I rating proprietari sono stati pienamente integrati nel processo di investimento di Fidelity e saranno messi a disposizione di tutti i team di investimento quale ulteriore fonte di informazioni e aiuto durante il processo decisionale dei vari portafogli dei clienti di Fidelity.
Share:
Trending