Contatti

Alessandro Aspesi

Silver economy, occasione d’oro per gli investitori 

La silver economy non impatta solo sugli anziani, ma su ogni singola parte della società: ecco come scegliere settori e titoli più promettenti

5 Marzo 2019 08:00

Gli esperti la chiamano silver economy, ma sarebbe sbagliato pensare solamente al business delle case di riposo o alle cure mediche per gli anziani. Dietro l’invecchiamento della popolazione – uno dei macrotrend che stanno modificando l’economia del futuro – si cela molto di più.

I DATI GLOBALI


Qualche numero per inquadrare il tema. Da oltre un decennio in Giappone i decessi superano le nascite e un quarto della popolazione ha più di 65 anni. L’ Europa segue lo stesso trend, guidata proprio dall’Italia: secondo Eurostat nel 2040 gli over 65 saranno il 27% della popolazione contro il 19,5% del 2017.

ONDA GRIGIA IN ARRIVO


L’onda grigia, insomma, è in arrivo e il modo di fare business cambierà profondamente e irrimediabilmente. “Ma non dobbiamo focalizzarci unicamente sulle preferenze dei consumatori anziani – mette in guardia Alessandro Aspesi, Country Head Italia di Columbia Threadneedle Investments – il cambiamento demografico interessa ogni singola parte della società”.

LE SFIDE DELLA SILVER ECONOMY


In quale modo? Per esempio, le aziende dovranno fronteggiare il calo della popolazione in età lavorativa potenziando gli investimenti in tecnologie, oppure adottando politiche più flessibili per non perdere l’esperienza dei lavoratori anziani. Ma l’invecchiamento della popolazione sarà una sfida anche per i governi, costretti a migliorare l’efficienza e la produttività dei servizi sanitari.

FORMAZIONE CONTINUA


Allo stesso tempo, spiega Aspesi, la consapevolezza di dover lavorare oltre i 65 anni di età alimenterà la domanda di riqualificazione professionale a metà carriera e di formazione per adulti.

VIAGGI IN CROCIERA


Ovviamente la silver economy ruota anche intorno ai settori più prossimi agli anziani, che nei prossimi anni avranno un potere d’acquisto sempre più elevato. Soldi che verosimilmente spenderanno in viaggi e turismo (crociere in primis), beni di lusso, prodotti per la salute e il benessere e prodotti per gli animali da compagnia.

IN CALO LE CASE DI RIPOSO


Inoltre, il prolungamento dell’aspettativa di vita rafforzerà la domanda di un’ampia gamma di dispositivi medici a beneficio di aziende specializzate come, per esempio, la britannica Smith & Nephew. Al contrario, altre opportunità apparentemente attraenti come le case di riposo potrebbero rivelarsi meno convincenti rispetto alle società che operano nell’adattamento delle case alle esigenze delle persone anziane.

Opportunità in Europa sui titoli ciclici e value


Opportunità in Europa sui titoli ciclici e value






SCEGLIERE I TITOLI CON CURA


"In tale contesto - spiega Alessandro Aspesi - l’attenta selezione dei titoli è fondamentale e da sempre un punto distintivo del approccio di gestione attivo di Columbia Threadneedle Investments, orientato su società ad alta qualità, fondate su modelli di business solidi e rendimenti sostenibili nel lungo termine. Nella nostra attività di stock picking usiamo il consolidato modello delle cinque forze di Porter, basato su elementi che ci permettono di valutare i reali vantaggi competitivi di un’impresa nei confronti dei suoi concorrenti. Sicuramente in questo ambito guardiamo anche con molta attenzione alle principali macro-tendenze ed evoluzioni di mercato, cercando di individuare le società best in class che al meglio le cavalcano".
Share:
Trending