Contatti

cambiamenti climatici

Le opportunità generate dalla lotta al cambiamento climatico

Per Van Hyfte (Candriam) il percorso più efficace da un punto di vista economico consiste in una transizione energetica incalzante e lineare orientata ad un’economia a zero emissioni nette

12 Dicembre 2018 12:01

Il moltiplicarsi negli ultimi tempi di eventi naturali estremi, come inondazioni e siccità, conferma in modo drammatico l’urgenza di affrontare il tema dei cambiamenti climatici. Ciò che rende particolarmente vulnerabile la terra è il modello economico basato sui combustibili fossili e su attività altamente inquinanti. I primi, determinanti per la generazione di energia, dopo la combustione rilasciano emissioni di gas serra nell’atmosfera mentre le attività ad alto coefficiente di inquinamento, come per esempio l’agricoltura, hanno profili potenzialmente distruttivi per l’ambiente in quanto ne delimitano la capacità di assorbimento. Ne consegue che perpetuare questo modello economico significa fallire gli obiettivi e i limiti fissati dall’Accordo COP21 sull’ambiente siglato a Parigi e dall’ultimo rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) delle Nazioni Unite, che ha scopo di studiare il riscaldamento globale.

UNA TRANSIZIONE INCALZANTE E LINEARE


“Il percorso più realistico e pratico da un punto di vista economico consiste in una transizione incalzante e lineare, verso un’economia a zero emissioni nette. Per rispettare l’obiettivo dei 2 gradi fissato dall’Accordo COP21 di Parigi è indispensabile ridurre in modo drastico le emissioni in settori come quello energetico, dei trasporti, nell’industria, delle infrastrutture e dell’edilizia, dell’agricoltura e della silvicoltura” sostiene Wim Van Hyfte, Global Head of Responsible Investments and Research di Candriam.

LE ENERGIE ALTERNATIVE


L’esperto segnala, come esempio significativo, il settore energetico, che risente in modo rilevante delle trasformazioni e delle evoluzioni nel settore dei trasporti e in quello dei servizi di pubblica utilità. “Le energie alternative offrono molte opportunità per i vari settori e sono destinate a rivoluzionare il settore energetico, mentre non sono da trascurare le soluzioni offerte dalle tecnologie avanzate come le Smart Grid” puntualizza Wim Van Hyfte.

Perché il 2019 dei mercati non somiglierà al 2018


Perché il 2019 dei mercati non somiglierà al 2018





MOLTEPLICI OPPORTUNITA’


Tuttavia, sebbene l’elettrificazione dei trasporti sia già ora in grado di generare molteplici opportunità in termini di batterie e di conservazione (con impatti di rilievo per il settore), si delineano numerose opportunità anche nell’ambito del riscaldamento, dell’illuminazione e dell’isolamento, nonché nella sicurezza alimentare e idrica. “Nell’ambito della lotta alla riduzione dell’inquinamento nella produzione agricola, il settore del riciclaggio e della gestione delle risorse idriche dovrebbero offrire diverse opportunità, ad esempio nell’ambito dei nuovi processi di produzione alimentare” spiega l’esperto.

POSSIBILI SOLUZIONI INNOVATIVE


In pratica, precisa Wim Van Hyfte, sebbene i cambiamenti climatici siano un rischio estremo, essi rappresentano anche una fonte di opportunità di creazione di valore per la nostra economia e per la società in generale. La sua convinzione è che siano possibili soluzioni innovative per far fronte a queste terribili minacce per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Share:
Trending